/ Scuola

Scuola | 20 luglio 2023, 12:08

Università: "ondata" di candidati alla sessione estiva in Scienze viticole enologiche e Scienze motorie sportive

La maggior parte dei neo dottori si è laureata con valutazioni molto elevate

Università: "ondata" di candidati alla sessione estiva in Scienze viticole enologiche e Scienze motorie sportive

Una sessione di lauree in Scienze Viticole ed Enologiche si è svolta ad Asti. Sette i neo dottori che hanno conseguito la laurea magistrale interateneo del dipartimento di Agraria dell'Università di Torino. Ad accompagnare i candidati nella discussione finale i familiari, fidanzati e fidanzate, amici.

La discussione e la successiva cerimonia di proclamazione si è svolta nell'aula magna "Bruno Marchetti", al primo piano della palazzina di piazza Fabrizio De Andrè. A proclamare i neo dottori e a tenere il discorso finale sono intervenuti il presidente della commissione lauree, Luca Rolle, i membri della commissione, il presidente del consorzio Asti Studi Superiori, Mario Sacco.

Superlative le votazioni finali: hanno tutti ottenuto votazioni eccellenti (per questioni di privacy le generalità dei candidati non vengono fornite, n.d.r.)

Voto, provenienza candidato, relatore e titolo tesi.

110 e lode, candidato residente a Verbania, relatore Fracassetti “Conoscere l’impatto della pressatura sulla composizione del mosto e del vino; 102 candidato di Verona, relatore Rolle “L’effetto dell’applicazione fogliare dei biostimolanti sui precursori dell’aroma delle uve di alcune varietà”. 110 lode e menzione, residente a Pordenone, relatore Pisciotta “Studio delle relazioni fra il carico di gemme e la percentuale di allegagione nella cultivar Chardonnay in Sicilia”. 110 candidato Germania, relatore Pisciotta “Effetti della variabilità del vigneto sui parametri vegeto produttive e qualitativi nella cultivar Catarratto”. 110 lode candidato Milano, relatore Pozzi “Impiego di sequenziamenti di terza generazione per la diagnosi di virus in vite: il caso studio del grapevine Pinot Gris Virus. 106 candidato degli Stati Uniti, relatore Guidetti “Life cycle assessment of Vineyard and winery operations to evaluate environmental impact & amp; create a standardized LCA tool”. 110 e lode studentessa della Cina, relatore Blanc “Content Analysis on Communication of Wine Best-sellers and Sentiment Analysis on Consumer Reviews on E-commerce: A Cross-Country Comparison”.

Una sessione di lauree con 46 candidati in Scienze motorie e sportive si è svolta nelle giornate precedenti sempre ad Asti al polo universitario Rita Levi Montalcini.  I laureati sono residenti nella maggioranza dei casi nel capoluogo e nell’astigiano o in comuni piemontesi. L’esito finale è relativo a discussioni tesi davanti alla commissione o a tesi compilative il cui voto è stato attribuito d’ufficio dalla commissione senza la discussione pubblica.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium