/ Scuola

Scuola | 20 luglio 2023, 08:56

Nuova vita per il Gauss di Asti, scuola che da 40 anni forma odontotecnici

Nella gestione è entrata Anesse Aps (Associazione Nazionale di Economia Sociale Sostenibile ed Etica) di Sessant che metterà in piedi il progetto Polis

Nuova vita per il Gauss di Asti, scuola che da 40 anni forma odontotecnici

Nuova vita e nuova visione per L'istituto professionale paritario per Odontotecnici CF Gauss di Asti, una storia lunga 40 anni con centinaia di diplomati che si è trovata ad affrontare la riforma  degli istituti professionali del 2017.

Sulla strada della scuola, che offre una formazione unica per l'Astigiano è arrivata l'associazione Anesse Aps (Associazione Nazionale di Economia Sociale Sostenibile ed Etica) che si occupa di promozione sociale dedicata all'educazione e allo sviluppo professionale.

L'associazione, che ha sede a Sessant, ha ritenuto d’interesse la proposta educativa dell'istituto di via Mazzini 6 vedendo la visione, la tradizione e la competenza e attratti dall'unicità della proposta della scuola che, attualmente, conta una sessantina di alunni.

"Al centro ci sarà il progetto Polis, spiegano dall'associazione che è entrata nella gestione e amministrazione dell'istituto, e cioè innovazione nella metodologia didattica, improntata sulle attività di ricerca esperienziali degli studenti, secondo le regole della riforma degli istituti professionali".

Il nuovo istituto, quindi, offrirà programmi di formazione all'avanguardia, aggiornati con le ultime tecnologie. 

"L’offerta - rimarcano dal Gauss -  è rivolta all'integrazione di tecnologie avanzate e digitali nel processo di apprendimento e formazione".

Il consiglio direttivo ha nominato nuovi componenti nel comitato tecnico scientifico, inserendo tra questi l'insegnante Deborah Besso Genzano e nella scuola tra docenti e personale, lavorerà una ventina di persone.

Il personale di insegnanti e docenti verrà appositamente formato per abbracciare l'approccio didattico innovativo proposto (l’Apprendimento Cooperativo – Cooperative Learning).

Entreranno nuove conoscenze che si rivelano essenziali:  Tecnologia di progettazione delle protesi con sistema CAD/CAM, Corsi di igiene e Sicurezza D.lgs 81/08, Emergenze antincendio e primo soccorso per tutti gli studenti di tutte le classi, Auditor Interno Sistema di gestione Qualità ISO 9001 ed Elementi delle norme per le certificazioni dei dispositivi medici, Regolamento (UE) 2017/745 e ISO 13485.

"Un'aria di innovazione per l’istituto" - sottolineano dalla scuola che, per il  nuovo anno scolastico, inizierà con nuovi studenti.

Gli studenti sperimenteranno quindi un'educazione pratica che li preparerà alla carriera nel settore dell'odontotecnica.

Il progetto Polis vedrà anche la collaborazione con la Nobil Metal S.p.A.di  Villafranca d’Asti, per l’avvicinamento al mondo del lavoro.

Per informazioni si può contattare la scuola a segreteria@istitutogaussasti.it tel. 0141 091531

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium