Dublino è stata la sede di una grande vittoria per un nutrito gruppo di astigiani selezionati in Nazionale over 50, distintisi nell'ambito di un torneo internazionale di walking football (calcio camminato). L'evento, organizzato dal CSA IN, ente di propaganda sportiva nazionale affiliato al CONI, ha visto i giocatori Over 50 italiani imporsi contro la Francia con un risultato finale di 3-2.
Il walking football è una disciplina sportiva nata in Inghilterra nel 2011. Si pratica su campi ridotti, con cinque giocatori di movimento e un portiere, e presenta alcune caratteristiche peculiari. Tra queste, vi è il divieto di correre in avanti e il divieto di contatto, rendendo questa attività adatta a molti ex calciatori e favorendo una pratica longeva.
Prima di arrivare alla finale, la Nazionale italiana Over 50 ha pareggiato 2-2 con l'Inghilterra e 3-3 con la Repubblica d'Irlanda. Fra i protagonisti in campo vi sono stati gli astigiani Corrado Donzella, Massimiliano Lamattina, Rossano Delledonne e Massimo Passera. Purtroppo, Giorgio Zannino (ex Asti T.S.C.) non ha potuto partecipare alla competizione a causa di un infortunio.
Parallelamente, gli Over 60, guidati dal tecnico Giovanni Frenna, hanno raggiunto il terzo posto nel torneo. La squadra comprendeva gli astigiani Antonio D'Urso, Mauro Burbello e Carmelo D'Amico. Nella loro categoria, l'Italia ha ottenuto due vittorie, un pareggio e tre sconfitte, dimostrando un'impegno costante e una prestazione di alto livello.
Anche gli Over 70 e la squadra femminile hanno ottenuto buoni risultati, conquistando il secondo posto nella loro rispettiva categoria.
Mauro Burbello, capo della delegazione italiana e giocatore dell'Over 60, ha commentato l'esperienza positiva del torneo: "È stata una bella esperienza per tutti noi. Nonostante alcuni acciacchi, sono soddisfatto del nostro piazzamento sul podio tra sette rappresentative".
Nella comitiva italiana presente in Irlanda c'erano anche Loretta Bologna, assessore all'Istruzione del Comune di Asti, e Vittoria Pafundi, giovane pallavolista che ha fatto da mascotte alla squadra astigiana.
Sull'onda dell'entusiasmo per questa vittoria, il sindaco Maurizio Rasero e il neo assessore allo Sport Stefania Morra hanno accolto gli atleti astigiani in Municipio, per congratularsi con loro. Inoltre li hanno invitati a partecipare a "Sport in Piazza"; in programma la terza domenica di settembre, al fine di portare la loro testimonianza di successo sportivo.