/ Attualità

Attualità | 17 luglio 2023, 09:24

Si è concluso con successo il 1° Campo Scuola ANA Asti a Costigliole d’Asti

Trenta ragazzi e ragazze hanno completato un'importante esperienza formativa sotto la guida degli alpini

La cerimonia dell’Ammaina bandiera ha sancito la conclusione del 1° Campo Scuola ANA Ast

La cerimonia dell’Ammaina bandiera ha sancito la conclusione del 1° Campo Scuola ANA Ast

Si è concluso domenica 16 luglio il primo Campo Scuola dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA) della sezione di Asti, presso la Casa Alpina del Gruppo di Costigliole. Alla cerimonia di chiusura erano presenti illustri ospiti, tra cui Fabrizio Pighin, presidente della sezione ANA di Asti, alcuni consiglieri della sezione, Franco Porrino, Capogruppo ANA di Costigliole, e un nutrito numero di Alpini costigliolesi. Inoltre, erano presenti Enrico Alessandro Cavallero, Sindaco di Costigliole d’Asti, insieme all'Assessore Giuseppe Fiore.

Il Campo Scuola ANA 2023 ha visto la partecipazione di trenta giovani ragazzi e ragazze, dai 13 ai 15 anni, che per otto giorni hanno preso parte a un'intensa attività addestrativa, guidati dal 1° Luogotenente Alpino in quiescenza, consigliere della Sezione ANA di Asti e referente del campo, Sergio De Grandi.

La Casa Alpina del Gruppo di Costigliole ha fornito la sede del Campo Scuola, mettendo a disposizione tutte le strutture, dalle cucine alle camerate, per garantire il riposo e la formazione dei giovani partecipanti. Oltre alle normali lezioni di addestramento formale, i giovani hanno ricevuto spiegazioni sul regolamento del campo e sulle varie attività giornaliere, dalla sveglia mattutina al silenzio prima di dormire.

L'esperienza formativa è stata ricca di impegni e attività coinvolgenti. I ragazzi hanno avuto l'opportunità di partecipare a lezioni di arrampicata nella palestra di roccia del CAI di Asti e hanno incontrato la Polizia di Stato, trattando temi riguardanti la prevenzione, il controllo e la repressione dei reati penali e amministrativi, compresi quelli legati alle comunicazioni e ai crimini informatici.

Il Campo Scuola ANA ha anche coinvolto il Gruppo Intervento Medico Chirurgico Alpino (G.I.M.C.A.), che ha fornito nozioni di pronto soccorso ai partecipanti e ha descritto come l'Alpinismo e la Protezione Civile operano in scenari emergenziali.

Tra le lezioni particolarmente apprezzate vi sono state quelle con il nucleo cinofili antidroga della Polizia Municipale di Asti e il nucleo cinofili da soccorso "VEGA" della Sezione ANA di Ivrea. Inoltre, i volontari della Protezione Civile ANA di Asti hanno illustrato il loro operato durante le emergenze nazionali e internazionali, presentando le attività di "Io non rischio alluvione".

Le escursioni fuori porta hanno aggiunto un tocco speciale all'esperienza, con visite a luoghi come Val Varaita a S. Anna di Bellino e Pinerolo, dove i ragazzi hanno avuto l'opportunità di interagire con il personale volontario in servizio presso il 3° Reggimento Alpini.

Il prossimo appuntamento per tutti i partecipanti sarà a fine ottobre ad Aosta, in occasione del Raduno degli Alpini del 1° Raggruppamento, dove sfileranno al fianco del Vessillo della Sezione ANA di Asti, con orgoglio e rinnovata consapevolezza del valore dell'esperienza appena trascorsa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium