/ Attualità

Attualità | 16 luglio 2023, 09:00

Visita del Console generale della Cina alla Direzione del Sito Unesco

L'alta personalità diplomatica, accompagnato dal presidente Maurizio Rasero e da Giuseppe Rossetto ha incontrato il direttore del sito UNESCO Roberto Cerrato

Visita del Console generale della Cina alla Direzione del Sito Unesco

Giovedì, il Console Generale della Repubblica Democratica di Cina in Italia Liu Kan, accompagnato da Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti e sindaco della città dell'Alfieri da due mandati, è giunto ad Alba per visitare l'Ufficio della Direzione Territoriale. 

Qui il Console ha incontrato il direttore del Sito Unesco Roberto Cerrato e i suoi collaboratori per fare il punto in merito alle iniziative previste per dare corso a un denso programma di collaborazioni, scambi culturali e reciproca promozione turistica e commerciale.

"Oggi - ha sottolineato Maurizio Rasero - abbiamo accolto ad Asti il Console Liu Kan per presentare le numerose iniziative che la nostra città sta elaborando nell'ambito di attivare, mantenere e incrementare i già ottimi rapporti di collaborazione. Nel corso della mattinata abbiamo incontrato anche i vertici dell'ATL, di cui anche il Monferrato ora fa parte, per un confronto sui temi di interesse comune soprattutto nell'ambito della promozione turistica".

Così commenta il direttore del Sito UNESCO e dell'Associazione Roberto Cerrato: "Insieme con il Console abbiamo ricordato e sottolineato i molti elementi che stanno alla base del rapporto speciale che lega le nostre colline e quelle della Regione cinese dello Yunnan. In Langa e Roero, così come nello Yunnan è stato l'uomo - attraverso secoli di lavoro e sacrifici - a plasmare l'identità e l'aspetto di un territorio profondamente legato anche alla cultura materiale locale: ai grandi vini che nascono nei filari delle nostre colline attraversate dal Tanaro così come il riso che si produce nella valle solcata dal fiume Hong. In questo senso è stato recentemente sottoscritto a Roma un accordo di partenariato molto importante che impegna le due Regioni a promuovere e condividere un gran numero di iniziative bilaterali nei campi del riconoscimento delle radici culturali e della promozione territoriale reciproca".

"Sono stato molto ben accolto ad Alba - ha sottolineato il Console generale Liu Kan - e sono rimasto impressionato dalle potenzialità della città, dalla sua attività molto vivace e dal lavoro svolto per consolidare il ruolo di Alba quale capitale di uno stile di vita felice, di una storia antica e delle risorse che ha prodotto: un paesaggio unico accreditato dall'UNESCO, unicità esclusive come i tartufi e i grandi vini del territorio. Abbiamo in programma di allestire in autunno ad Alba una mostra dedicata alla regione dello Yunnan che sarà presentata e seguita da una delegazione cinese. Sul piano dell'interscambio culturale e della formazione è in corso un progetto reciproco di borse di studio che consentiranno a giovani studiosi di perfezionarsi nei nostri due paesi. Roberto Cerrato mi ha spiegato il progetto delle "Residenze d'Artista": è una iniziativa molto interessante che consentirebbe ad artisti dei nostri Paesi di soggiornare qui o in Cina per un certo tempo realizzando opere ispirate ai nostri territori".

Nel suo intervento, la presidente dell'Associazione, Giovanna Quaglia, ha infine precisato: "Abbiamo incontrato il Console generale per confrontarci sulle iniziative proposte dalla città di Asti e dalla nostra Associazione per i Paesaggi vitivinicoli. Credo che, nella pianificazione dei futuri rapporti di collaborazione tra Cina e Italia sia sempre più fondamentale il ruolo svolto dall'ATL e dalle associazioni come la nostra. In questo momento avremo in autunno una visita da parte degli amici dello Yunnan mentre noi siamo al lavoro con il Ministero della Cultura per allestire i contenuti di una visita in Cina particolarmente finalizzata all'approfondimento di temi e contenuti culturali che collegano le nostre due comunità".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium