/ Attualità

Attualità | 16 luglio 2023, 07:20

Anche la Rete Welcoming Asti celebrerà il Nelson Mandela International Day

Leggendo, nel giorno dedicato al grande statista e Nobel per la Pace, suoi testi durante un appuntamento in piazza San Secondo

Anche la Rete Welcoming Asti celebrerà il Nelson Mandela International Day

Il 18 luglio di ogni anno viene celebrato il Nelson Mandela International Day, in riconoscimento del contributo straordinario dell'ex Presidente sudafricano alla cultura della pace e della libertà. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato questa giornata speciale nel novembre 2009, per onorare il lavoro di Nelson Mandela (18 luglio 1918 - 15 dicembre 2013) come avvocato per i diritti umani, prigioniero di coscienza, pacificatore internazionale e primo Presidente democraticamente eletto di un Sudafrica libero. Mandela ha dedicato la sua vita alla lotta per la democrazia e ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 1993.

Nel 2018, in occasione del centenario della sua nascita, gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato un'altra risoluzione politica, dichiarando il periodo dal 2019 al 2028 come il Decennio della pace di Nelson Mandela. Questa decisione è stata presa per riconoscere il suo contributo nella lotta per la democrazia, i diritti umani e la promozione di una cultura di pace in tutto il mondo. I principi sostenuti da Mandela sono pilastri del sistema delle Nazioni Unite e rappresentano le basi per la sicurezza e il benessere collettivi, come richiamato anche nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Quest'anno segna anche il decimo anniversario della scomparsa di Mandela. In un momento in cui il mondo è ancora afflitto da guerre, discriminazioni, ingiustizie, violenze, violazioni dei diritti umani e crisi ambientali, questa ricorrenza assume un significato ancora più profondo. È un momento in cui tutti noi dobbiamo rinnovare il nostro impegno verso i valori che hanno ispirato lo statista: la pace, la giustizia, i diritti umani e le libertà fondamentali; la convinzione nell'uguaglianza e nella dignità di ogni individuo, contrastando ogni forma di discriminazione e razzismo; e un impegno costante per il dialogo e la solidarietà che superi ogni divisione.

La celebrazione del Nelson Mandela Day è di estrema importanza per ricordarci che c'è ancora molto lavoro da fare sulla strada verso la pace, i diritti umani, la giustizia sociale e ambientale. È essenziale mantenere vivo il ricordo delle persone che hanno contribuito a raggiungere importanti traguardi, non solo in questa giornata, ma anche attraverso iniziative durature e simboliche. Un esempio di ciò è l'intitolazione del palazzo comunale di piazza Catena ad Asti a Nelson Mandela, che ha un profondo valore sociale e culturale nel preservare e promuovere valori che sono alla base di comunità democratiche, giuste, libere e solidali.

Per celebrare il Nelson Mandela Day e per ricordare i valori che hanno ispirato la vita e l'impegno di questo grande statista e premio Nobel per la Pace, la Rete Welcoming Asti invita tutti a partecipare a una lettura dei suoi testi nel pomeriggio di martedì (appunto 18 luglio) alle 18.30 in piazza San Secondo, ad Asti.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare welcomingasti@gmail.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium