Cultura e tempo libero - 12 luglio 2023, 12:29

A Belveglio nascerà una nuova fondazione per l'arte contemporanea in collaborazione con la Galleria Massimo De Carlo [FOTO]

Firmato questa mattina in Provincia ad Asti un protocollo di intesa. Il progetto è dell'architetto svizzero Valerio Olgiati

MerfePhoto

A Belveglio nascerà una Fondazione privata per l'arte contemporanea fruibile da tutti.

Questa mattina in Provincia, ad Asti, è stato firmato il protocollo d'intesa tra Provincia, Comune di Belveglio, la comunità collinare Val Tiglione e dintorni, l'ente turismo Langhe Monferrato e Roero e il famoso gallerista Massimo De Carlo dell'omonima galleria.

Erano presenti diverse istituzioni: dal vicepresidente della Giunta regionale, Fabio Carosso, presidenti delle associazioni di categoria, il sindaco di Belveglio Christian Vercelli, il presidente dell’Unione Collinare Valtiglione e Dintorni Daniele Prasso - e il presidente ATL Langhe, Monferrato, Roero Mariano Rabino.

Un territorio accogliente e ricettivo che vuole, evidentemente, sempre più puntare su arte e turismo.

"La galleria è felice di affrontare questa nuova avventura E' la prima volta per noi - spiega De Carlo -. Sarà un centro d'arte di alto valore architettonico e prima di arrivare qui, abbiamo visto diversi posti italiani ma questo territorio ha una serie di caratteristiche che mi hanno convinto che il posto giusto era la porzione di territorio equidistante da Torino e dal mare".

La fondazione sarà costruita su un bricco a Belveglio e, come spiega ancora De Carlo, "abbiamo visto bellissime cascine e luoghi attraenti ma abbiamo deciso che volevamo fare confrontare il territorio con qualcosa di nuovo".

Il progetto è di Valerio Olgiati architetto svizzero che ha presentato un prospetto semplice su una grande piazza di 900 metri quadri e sviluppato edificio ipogeo di 400 metri quadri in linea con gli infernot.

La nuova fondazione sarà il primo polo privato dedicato all'arte contemporanea nella provincia di Asti e offrirà un’esperienza culturale unica a tutti i suoi frequentatori.

Il sindaco di Belveglio Christian Vercelli, rimarca: “Siamo onorati di essere stati scelti per ospitare il nuovo punto di riferimento per l’arte contemporanea. Personalmente ritengo che il progetto porterà benefici all’intero territorio del Monferrato. Per il nostro Comune si tratta di un’occasione storica e ringrazio Massimo De Carlo ed i suoi collaboratori per averci creduto fortemente”.

La Fondazione non sarà soltanto un luogo espositivo, ma sarà prevista l’offerta di residenze con spazi appositamente dedicati allo sviluppo delle più attuali pratiche artistiche che saranno anche un volano per incentivare la collaborazione tra gli artisti e il territorio circostante.

"La fondazione inoltre - rimarcano i firmatari - potrà contare su una serie di infrastrutture e servizi flessibili che potranno accogliere le pratiche culturali più diverse, non limitate alle sole arti visive, oltre a offrire una piattaforma aperta ad accogliere eventi e progetti del e per il territorio. Per realizzare gli edifici di servizio della fondazione sarà indetto un concorso a inviti dedicato alle giovani voci dell’architettura italiana (maggiori dettagli saranno diffusi nel prossimo futuro). Il prossimo importante appuntamento sarà la posa della prima pietra della Fondazione. Continueremo a fornire aggiornamenti sugli sviluppi di questo importante progetto certi che questa nuova fondazione contribuirà fortemente allo sviluppo del territorio e della sua cultura".

Massimo De Carlo

La galleria MASSIMODECARLO, fondata nel 1987, si è distinta fin dall'inizio per le sue scelte coraggiose e controcorrente, rappresentando artisti di grande fama internazionale come John Armleder, Olivier Mosset, Steven Parrino e Carsten Höller, tra gli altri. Negli anni successivi, il programma della galleria ha visto l'alternarsi di giovani artisti e maestri di fama mondiale come Alighiero Boetti, Cady Noland, Rudolf Stingel, Felix Gonzalez-Torres e Maurizio Cattelan, tra gli altri. MASSIMODECARLO vanta la collaborazione di oltre sessanta artisti di generazioni e provenienza diversa che coniugano una grande varietà espressiva con una straordinaria combinazione di linguaggi diversi quali pittura, disegno, installazione, scultura, fotografia, performance e video. La galleria è presente con i suoi spazi a Milano, Londra, Parigi, Hong Kong, Beijing, e anche virtualmente nel VSpace, e partecipa ogni stagione alle più importanti fiere internazionali