/ Politica

Politica | 04 luglio 2023, 13:23

Casa e povertà: la situazione degli stabili di Via Catalani sotto la lente d'ingrandimento della minoranza

Interrogazione da parte di Ambiente Asti e Uniti Si Può: i consiglieri sottolineano la mancanza di informazioni precise sulla situazione degli alloggi, l'assegnazione e la manutenzione degli immobili

Una scena di incuria in via Catalani ad Asti (foto di repertorio)

Una scena di incuria in via Catalani ad Asti (foto di repertorio)

Una nuova interrogazione scritta, presentata dai consiglieri comunali Mario Malandrone (Ambiente Asti), Mauro Bosia e Vittoria Briccarello (Uniti si Può), ha acceso i riflettori sulla situazione degli stabili di Via Catalani. Il tema della casa e del contrasto alla povertà è considerato prioritario dai consiglieri, che hanno evidenziato la mancanza di informazioni precise sulla situazione degli alloggi, l'assegnazione e la manutenzione degli immobili di edilizia residenziale pubblica.

In particolare, i consiglieri si sono espressi sulla necessità di ottenere informazioni dettagliate riguardo agli alloggi di Via Catalani, la proprietà e la responsabilità della gestione e pulizia degli spazi comuni. Hanno anche chiesto informazioni sull'ATC (Azienda Territoriale per la Casa) e gli interventi di manutenzione previsti per gli immobili.

Tra le domande rivolte al sindaco e agli assessori competenti, i consiglieri hanno chiesto quanti alloggi siano assegnati e quanti siano vuoti, indicando la necessità di conoscere le motivazioni di tali vacanze e le dimensioni degli alloggi disponibili. Hanno anche sollevato l'importante tema del progetto di riqualificazione degli alloggi di Via Catalani, chiedendo dettagli sulle tempistiche di realizzazione.

Oltre a ciò, i consiglieri hanno espresso la volontà di conoscere eventuali stabili vuoti in cui il Comune non ha fondi per piccole sistemazioni e quindi non sono stati assegnati. Hanno inoltre sollevato la questione degli alloggi occupati da occupanti senza titolo e senza assegnazione, sottolineando l'importanza di affrontare questa situazione.

Le spese condominiali pro capite degli assegnatari, i servizi e le utenze coperte, nonché gli interventi sociali effettuati sugli stabili di via Catalani sono altre informazioni richieste dai consiglieri. Hanno infine domandato se esista una mappatura o un censimento delle problematiche degli alloggi popolari e dello stato di manutenzione.

La richiesta di informazioni da parte dei consiglieri Malandrone, Bosia e Briccarello dimostra l'attenzione verso la questione abitativa, tema molto caro ad entrambe le liste.

 Qui l'interpellanza integrale >>> Via Catalani

Files:
 Via Catalani 3  (31 kB)

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium