/ Eventi

Eventi | 04 luglio 2023, 17:50

Asti Musica: Il Mercato Amico Coldiretti protagonista di una deliziosa sinfonia enogastronomica

In piazza Cattedrale 12 serate all’insegna del buon cibo, del buon vino e della buona musica

Un'immagine dell'edizione 2022 di Asti Musica (Efrem Zanchettin)

Un'immagine dell'edizione 2022 di Asti Musica (Efrem Zanchettin)

Domani, mercoledì 5 luglio, prende il via la 26ª edizione di Asti Musica, uno degli eventi musicali più attesi dell'estate astigiana. E tra i preziosi partner che contribuiranno a rendere ancora più speciale questa edizione, troviamo il Mercato Amico di Campagna Amica Asti, un'eccellenza del territorio che si unisce a Piemonte dal Vivo, Associazione Abbracciamo, Associazione Futura e Wake-Up, sotto la sapiente direzione artistica di Massimo Cotto. Il tutto è patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dalla Banca di Asti, da Iren e da Asp.

Il connubio perfetto tra musica e gusto si concretizza in dodici giornate consecutive, durante le quali i visitatori potranno deliziarsi con prelibatezze enogastronomiche offerte dal Mercato Contadino di Campagna Amica Asti, curate dalle Cuoche Contadine e realizzate con prodotti di stagione a km zero. A completare l'esperienza, ci saranno sei selezionati vini astigiani per ogni serata, scelti dal wine-coach e sommelier dell'EnotecAmica Paolo Noto tra oltre 500 etichette locali. Il tutto sarà disponibile presso il Mercato Contadino di Campagna Amica Asti, situato in Corso Alessandria 271 ad Asti.

La suggestiva cornice di Piazza Cattedrale ospiterà lo Street Food a km zero, che aprirà alle ore 19, mentre le emozionanti esibizioni live prenderanno il via alle 21.

Per soddisfare i palati più esigenti, il Mercato Contadino proporrà prelibatezze come Carpionata, polpette di carne, pane e salciccia con salsa, pane e frittata, pane e salame crudo, tacos con salciccia-stracchino-pistacchio, tacos con salciccia-cipolla-tartara e patate fritte.

Ma non è tutto, perché l'aspetto musicale di Asti Musica promette di incantare il pubblico presente. Ecco la lineup degli artisti che si esibiranno: mercoledì 5 luglio sarà la volta di Alice che omaggerà Battiato; giovedì 6 luglio sarà il turno del Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club; venerdì 7 luglio si terrà l'Asti Dj's Contest; sabato 8 luglio sarà il momento de Lo Stato Sociale; domenica 9 luglio sarà la volta di AstiRap a cura de La Nuova Provincia; lunedì 10 luglio si esibirà Tenth Sky; martedì 11 luglio sarà il momento di Medy Néza; mercoledì 12 luglio sarà Clara a salire sul palco; giovedì 13 luglio sarà Giovanni Truppi ad incantare il pubblico; venerdì 14 luglio sarà il turno di Erica Mou Helle; sabato 15 luglio sarà Pierdavide Carone a regalare emozioni; infine, domenica 16 luglio si concluderà con Asti God's Talent.

"Questa nuova edizione dell'Asti Musica è un'importante occasione per promuovere le eccellenze del nostro Mercato Contadino e sensibilizzare i giovani a un'alimentazione sana e genuina, in una versione smart che non rinuncia al piacere dei sapori autentici della terra astigiana", sottolinea Enrico Lorenzato, Responsabile del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti.

Monica Monticone, Presidente, e Diego Furia, Direttore di Coldiretti Asti, aggiungono: "La filosofia Coldiretti, basata sulla valorizzazione delle produzioni di qualità che rispettano l'ambiente, la tradizione e il gusto, diventa sempre più parte integrante della vita e delle politiche cittadine. Contribuiamo così a promuovere un'arte del mangiare e del bere che rappresenta un valore aggiunto per una società attenta e consapevole della propria salute e dell'ambiente circostante".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium