/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 04 luglio 2023, 08:33

L'arcolaio delle fiabe: una nuova prospettiva sul femminile nei racconti popolari

Paolo Battistel presenta il suo ultimo saggio presso Montemagno d'Asti

Paolo Battistel

Paolo Battistel

Si terrà domenica 9 luglio alle 17.30, a Montemagno d'Asti ,nella suggestiva cornice dei Voltoni della Scalea Barocca, la presentazione del saggio appena uscito "L'arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari", organizzato dall'associazione MAC - Monferrato Arte e Cultura.

Lo scrittore, folklorista e mitologo Paolo Battistel sarà l'ospite della serata, moderato dalla professoressa Sandra Contino.

L'autore guiderà il pubblico attraverso le profonde narrazioni che chiamiamo fiabe, svelando l'essenza umana che si cela dietro al loro velo di moralità e censura. Il testo si focalizza sulla figura della donna e i suoi molteplici ruoli nelle fiabe, dalle principesse alle streghe.

In questo testo l’autore si concentra sulla figura della donna – nei suoi infiniti volti e funzioni – all’interno delle fiabe. Si viaggerà dalla dolce Rosaspina dal sonno incantato, verso principesse viziate, in fuga da un brutto ranocchio, fino a giungere a oscure dee e streghe come Baba-Jaga. Le fiabe ci incantano perché ritroviamo in esse i frammenti della nostra stessa anima, che prendono vita al suono magico delle parole “C’era una volta…”.

La mostra antologica sul pittore Italo Cremona sarà allestita presso la Casa sul Portone di Montemagno d'Asti, con inaugurazione l'8 luglio alle 17.30. Paolo Battistel, esperto di mito e folklore, è autore di numerosi libri e collabora con testate giornalistiche e trasmissioni televisive.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium