/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 03 luglio 2023, 16:25

Per l'Astigiano in arrivo 4,5 milioni per interventi su scuole, edifici pubblici, sportivi e volontariato

Saranno 11 gli interventi tra cui la ristrutturazione del distretto sanitario di Villanova d'Asti

Per l'Astigiano in arrivo 4,5 milioni per interventi su scuole, edifici pubblici, sportivi e volontariato

Ammonta a 4.366.000 euro il contributo che la Giunta regionale del Piemonte, approvando una delibera presentata dall’assessore alle Opere pubbliche e Difesa del suolo Marco Gabusi, ha assegnato per la realizzazione nell’Astigiano di 11 interventi riguardanti messa in sicurezza e riqualificazione di scuole ed edifici pubblici, ma anche di edifici a servizio del volontariato.

Queste risorse si vanno a sommare a quelle dell’annualità 2022, che con 3,5 milioni hanno consentito di finanziare 9 Comuni.

I contributi saranno destinati a Calamandrana alla ristrutturazione della “dépendance” del castello per farne un’infrastruttura sociale (351.000 euro), a Moncucco alla riqualificazione e rifunzionalizzazione del castello (532.940 euro), a Montiglio Monferrato all’adeguamento di Palazzo Belly per la costituzione di un centro polisemantico sul tempo (532.940 euro), a Mombaldone alla messa alla messa in sicurezza dell’edificio polivalente destinato a sede di Protezione civile e AIB (198.000 euro), a Portacomaro alla riqualificazione energetica della caserma dei carabinieri con sottostante salone comunale (360.000 euro), a Villanova d’Asti alla ristrutturazione del distretto sanitario di base (532.940 euro), a Montechiaro d’Asti alla ristrutturazione di un immobile con cambio di destinazione d’uso da micronido a caserma per la forza pubblica (532.940 euro), a Montegrosso d'Asti alla realizzazione del polo sanitario intercomunale (450.000 euro), a Monastero Bormida alla messa in sicurezza dell'edificio che ospita la scuola dell’infanzia e il micronido comunale (200.000 euro), a Cisterna d’Asti alla messa in sicurezza di un edificio ad uso deposito con recupero di porzione per palestra e attività ricreative (460.140 euro), a Dusino San Michele all’adeguamento sismico, efficientamento energetico e messa in sicurezza della palestra scolastica (211.115 euro). Inoltre viene integrato con 4.190 euro l’intervento già finanziato a Casorzo.

Per consentire la realizzazione di interventi di estrema rilevanza per i territori interessati - spiegano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi - abbiamo deciso di continuare il percorso di finanziamento intrapreso lo scorso anno e di investire nuovamente oltre 40 milioni di euro in favore dei Comuni piemontesi. Si potranno così aggiungere nuovi tasselli per la riqualificazione dei nostri territori con attenzione alle scuole e alle sedi socio-sanitarie e di volontariato”.

Risorse indispensabili per i nostri Comuni, che consentiranno alla nostra provincia un ulteriore passo in avanti in termini di sicurezza e qualità dei servizi offerti”, afferma il vicepresidente della Regione Fabio Carosso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium