Attualità - 03 luglio 2023, 22:42

Addio ad Italo Sforzi: la sua giostra ai giardini pubblici ha fatto divertire generazioni di astigiani

Classe 1946, per oltre quarant'anni ha fatto felici migliaia di bambini

Italo Sforzi (foto tratta dal profilo FB)

Chi è stato bambino e poi è diventato genitore, non può che apprendere questa notizia con un velo di tristezza. E' mancato Italo Sforzi, storico gestire della giostra dei giardini pubblici. 

Sulla sua attrazione, negli anni, sono passati migliaia di piccoli astigiani. Per i bambini, infatti, un giro sulla giostra di Italo dopo una passeggiata ai giardini era una tappa obbligata, così come il "prendere il codino" , un piccolo divertimento che Italo non faceva mancare ad ogni giro.

Nel 2016, avvicinandosi il quarantennale della sua attività, ricevette il sigillo della Città di Asti dal sindaco Fabrizio Brignolo: nella motivazione era scritto "la gioia e i sorrisi regalati a generazioni di bambini astigiani, con la giostra che da quasi quarant’anni si trova nel parco". Ora la giostra è gestita da suo figlio Luca.

Alla famiglia Sforzi le condoglianze della redazione della Voce di Asti. Il rosario si terrà domani sera alle 19 presso la parrocchia di San Pietro. I funerali, sempre a San Pietro, mercoledì alle 9,30.

Redazione