Niente da fare. Giovanni Atzeni "Tittia" con la cavalla Violenta da Clodia ha vinto il Palio di Siena per la contrada della Selva.
Per la contrada di Valle Piatta una carriera sempre al comando, partita dopo circa quaranta minuti di mossa. Nessuno impensierisce l'accoppiata che fin dal momento dell'assegnazione era stata data per vincente: solo Giuseppe Zedde "Gingillo", fantino vittorioso al Palio di Asti 2022 per il borgo San Lazzaro, cerca di attaccare durante i tre giri di piazza, ma la distanza rimane incolmabile.
Giovanni Atzeni vince quindi per la quinta volta consecutiva, con la stessa accoppiata che aveva portato al trionfo il Leocorno, nel Palio del 16 agosto 2022, l'ultimo disputato nella città toscana.
Per Atzeni, atteso a settembre con la gavardina del Don Bosco, il compito di sfatare la maledizione anche nella nostra città, per un Palio che i gialloblù aspettano da moltissimo tempo. Sulla sua strada, nel 2022, ha trovato, come abbiamo scritto, Giuseppe Zedde, che ha portato il drappo a San Lazzaro. Un duello, quello di stasera, che sicuramente avremo modo di rivivere il 3 settembre in piazza Alfieri.