/ Attualità

Attualità | 30 giugno 2023, 08:34

Giugno si congeda con forti temporali: allerta per nubifragi e grandinate sull'Astigiano

Tutte le aree della provincia saranno coinvolte da temporali nel corso della giornata: rischio di fenomeni particolarmente intensi che potrebbero portare a locali allagamenti

Giugno si congeda con forti temporali: allerta per nubifragi e grandinate sull'Astigiano

Dopo il caldo degli ultimi giorni, oggi, 30 giugno, potrebbe essere una giornata di temporali intensi con forti rovesci e piogge persistenti che colpiranno diverse aree.

Il Basso Alessandrino, inclusa la città di Alessandria, Valenzano, Valle Bormida e Nicese, sperimenteranno fenomeni localmente intensi e semi-stazionari.

Nel pomeriggio, i temporali si estenderanno ad Astigiano, Casalese, Langhe e Roero, portando piogge diffuse, nubifragi persistenti e occasionali grandinate di piccole dimensioni, soprattutto tra Monferrato ed Astigiano.

Durante la sera, l'intensità dei fenomeni diminuirà leggermente, ma si prevedono ancora piogge diffuse e temporali locali che si dissiperanno entro mezzanotte.

È stato emesso un avviso per fenomeni intensi: secondo il sito Dati Meteo Asti non sono da escludere nubifragi localmente persistenti e ripetuti, che potrebbero causare allagamenti ed esondazioni di corsi d'acqua minori Oggi pomeriggio, i fenomeni più intensi si concentreranno su Astigiano e Monferrato, con accumuli locali che potrebbero raggiungere 80/100 mm.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium