Attualità - 29 giugno 2023, 07:04

Finta esplosione a Tanaro: l'allestimento per la festa del Borgo diventa teatro di allenamento per la Croce Verde

Simulato uno scenario di maxi emergenza con ben 40 feriti, per una gara di soccorso che si terrà sabato 1 luglio a Villasanta in Lombardia

La Croce Verde di Asti, tra le leader nazionali di gare di soccorso di maxi emergenze, ha scelto, ieri sera, l'allestimento della festa di Borgo Tanaro per simulare un'esplosione con una quarantina di feriti.

Tra l'ammirazione dei presenti e qualche brivido (purtroppo spesso la realtà supera la fantasia), la nuova squadra, capitanata da Matteo Penasso, ha messo in piedi una realistica scena di potenziale disastro dovuto a un'esplosione, con tutti i passaggi necessari che si rendono necessari in caso di emergenza.

Un momento in cui ci si è resi conto di quanto la preparazione dei volontari soccorritori, sia altissima e necessaria, con la doverosa lucidità e coordinazione.

Il nuovo caposquadra ha sostituito il pluripremiato team Leader a contest nazionali, Antonio Marino.

Con lui, alla guida Riccardo Giordano e i soccorritori, Davide Bassignano e Stevin Perri .

La squadra rappresenterà la Croce Verde Asti a una gara di soccorso organizzata dalla Croce Rossa Italiana di Villasanta, in Lombardia, sabato 1 luglio.

"I quattro, spiega il direttore dei servizi Giacomo Sorba , sono giovani, molto impegnati sul fronte associativo e avranno l'arduo compito di difendere i risultati della precedente squadra".

Doverosi i ringraziamenti al Borgo e al rettore Roberto Rubba che con i suoi ragazzi "ha reso possibile una parte fondamentale dell'allenamento. Eventi come questo permettono a tutta l'Associazione di crescere e di arricchire la formazione con simulazioni di scenario".