Cultura e tempo libero - 27 giugno 2023, 14:30

David Tremlett trasforma "Le Cattedrali Luxury Relais" in un'opera d'arte contemporanea

L'opera, un grande disegno murario sulla facciata del teatro all'aperto, è concepita come un omaggio al territorio

La chiesetta della Beata Vergine del Carmine, a Coazzolo, altra celebre opera di Tremlett

"Le Cattedrali Luxury Relais” si trasforma in un palcoscenico di arte contemporanea grazie all'intervento dell'acclamato artista David Tremlett. Con il suo grande wall drawing sulla facciata del teatro all'aperto, Tremlett crea un dialogo armonioso con le vivaci tonalità delle scalinate, donando al luogo la sua inconfondibile firma.

L'intervento artistico di Tremlett, concepito come un'opera permanente in omaggio al territorio, è frutto della collaborazione tra la Noire Gallery, galleria d'arte di riferimento dell'artista a Torino, e Livio Negro, proprietario del magnifico Relais di lusso che aprirà le sue porte questa estate.

Le suite spaziose e finemente arredate, il ristorante di alta classe con una ricca cantina, l'esclusiva area spa e uno spazio dedicato all'arte in tutte le sue forme rendono questo luogo unico nel suo genere.

I dettagli relativi la realizzazione dell’importante opera verranno forniti dallo stesso artista nel corso di un incontro con i giornalisti in programma domani pomeriggio, alle 14.30, presso le “Cattedrali Luxury Relais” in frazione Valleandona.

CHI E' DAVID TREMLETT

David Tremlett, nato a St. Austell, Cornwall, è un rinomato artista che vive e lavora a Bovingdon. Dopo aver frequentato il Falmouth College of Art nel 1962-1963, ha proseguito gli studi di scultura alla Birmingham School of Art dal 1963 al 1966 e successivamente al Royal College of Art di Londra. Negli anni '70 si è fatto conoscere a livello internazionale, ma è dagli anni '80 che ha adottato il disegno murale con pastelli colorati come principale mezzo espressivo.

La sua vasta carriera espositiva annovera mostre personali presso istituzioni prestigiose come il Centre Georges Pompidou di Parigi, lo Stedelijk Museum di Amsterdam e il Museum of Modern Art di New York. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni, tra cui la Fondazione Cartier di Parigi, la Kunsthalle di Amburgo, la Collezione Panza di Varese, l'ambasciata britannica a Berlino, la chiesa di Villeneauxe-la Grande, la sinagoga di Zamosc e il British Council Building di Nairobi. Nel 1992 è stato selezionato per il rinomato Turner Prize.

A Londra, ha realizzato un monumentale disegno murale nell'ingresso della Tate Britain nel 2012 e per la nuova sede di Bloomberg nel 2017. In Italia, ha realizzato diverse opere significative, tra cui la Cappella del Barolo a La Morra nel 1999, la Chiesetta di Coazzolo a Coazzolo nel 2017, Wall Surface a Bari nel 2019, Via Ghizzano a Peccioli nel 2019 e il Wall Drawing in Pastel per Open Space San Maurizio a Santo Stefano Belbo nel 2019. Nel 2022 ha realizzato la Cappella del Parco Horti dell'Almo Collegio Borromeo a Pavia.

ha esposto alla Noire Gallery nel 2017 e nel 2019, collaborando con la galleria per numerosi progetti artistici. La sua creatività e la sua ricerca costante lo hanno reso uno degli artisti più influenti e apprezzati nel panorama dell'arte contemporanea.

Redazione