/ Attualità

Attualità | 11 giugno 2023, 20:09

Se giugno si traveste d'autunno: inizio settimana perturbato sull'Astigiano con forti temporali

I primi nubifragi previsti già stanotte: per il caldo "vero" bisogna ancora aspettate

Se giugno si traveste d'autunno: inizio settimana perturbato sull'Astigiano con forti temporali

L'estate, quest'anno, pare voler prendersi i suoi tempi. Abituati forse ai caldi precoci (l'anno scorso, per esempio, il mese di maggio vide un'ondata di caldo di tutto rispetto anche per il mese di luglio ndr) il meteo di quest'anno ci sembra insolitamente capriccioso.

E di "lacrime" ovvero pioggia, ne scenderanno ancora, almeno a quanto dicono le previsioni per il nostro territorio: già da stanotte (in alcune zone dell'Astigiano sta già piovendo) potrebbero verificarsi nubifragi e grandinate localmente forti sul nord ovest astigiano  e su Langhe e Roero.

Un minimo depressionario poi, influenzerà il tempo anche nei prossimi giorni con una fase perturbata, più importante all'inizio della settimana entrante, che dispenserà precipitazioni diffuse e temporali su tutto il territorio. Le temperature rimarranno sempre sotto i 30°.

Una nuova allerta gialla, l'ennesima di questa primavera convulsa, è stato diramato dall'ARPA: i settori più a rischio, per fenomeni localmente intensi a rischio idrogeologico, sono le zone montane e pedemontane della Regione: più al riparo le pianure 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium