Economia e lavoro - 07 giugno 2023, 18:07

La Città di San Damiano pronta a rifarsi il look. Al via i lavori di rifacimento della Polivalente agli impianti sportivi

In via Torino nascerà un'area camper attrezzata. Investiti circa 1 milione e 300mila euro su lavori nel concentrico e nelle frazioni

La città di San Damiano continua gli investimenti sullo sport. Nei giorni scorsi infatti sono iniziati i lavori di rifacimento della Polivalente presso gli impianti sportivi.

"Una struttura - spiega il sindaco, Davide Migliasso - che era stata realizzata circa 25-30 anni fa e che necessitava di un intervento di riqualificazione, perché iniziava a diventare obsoleta".

L'amministrazione aveva quindi partecipato, nel 2020 al bando Sport e periferia aggiudicandosi 60mila euro investiti in questo progetto.

Fino al 9 giugno è previsto lo smantellamento dell'impianto idrico termico e di tutto il materiale all'interno della struttura

Dalla settimana prossima fino a fine giugno sono previste operazioni edili sugli spogliatoi e attività di assistenza muraria in palestra e, sempre a giugno si provvederà anche alla rimozione del telo che copre la struttura e alla rimozione del pavimento in gomma

Da luglio si procederà con la posa del nuovo telo e la realizzazione della nuova pavimentazione e l'illuminazione della palestra

Un completo rinnovamento che permetterà una migliore fruizione degli impianti da parte delle diverse società sportive.

"Abbiamo pensato ad una pavimentazione di qualità molto superiore rispetto a quella attuale - spiega il sindaco - è un finto parquet che dà quindi la possibilità di essere sfruttato da qualsiasi tipo di specialità sportiva".

A causa dei lavori le attività del centro estivo di Estate nello sport, si svolgeranno nei locali della palestra delle scuole medie e in altri impianti sportivi all'aperto non coinvolti da questo intervento di ristrutturazione.

Variazione per l'investimento di 2 milione e 300mila euro per "rifare il look"

Questa sera verrà ratificata in Consiglio comunale la variazione numero 2 d'urgenza al bilancio di previsione 2023-2025.

Una variazione che impegnerà circa un milione e trecentomila euro dell'avanzo  di amministrazione per diversi investimenti sul sul territorio comunale.

"Abbiamo inserito alcuni interventi molto importanti - spiega Migliasso - tra i quali  la realizzazione di nuovi marciapiedi  nelle borgate di San Grato San Giacomo fino a San Giulio e Gorzano. Per quanto riguarda San Grato e San Giacomo si tratta di realizzazione di nuovi tratti in borgate dove non c'erano marciapiedi lungo la strada provinciale, mentre a San Giulio e Gorzano si tratta di completamenti di marciapiedi".

"Sono state anche previste le sistemazioni di alcuni locali attualmente non utilizzati presso gli impianti sportivi e la sistemazione di alcuni locali da destinare a sedi delle società sportive che attualmente non hanno ancora una sede".

Saranno poi asfaltate diverse nuove strade e installati nuovi punti luce sia nel concentrico che nelle borgate e frazioni.

Inoltre San Damiano si doterà di una nuova area camper attrezzata in via Torino e saranno valorizzare altre aree per realizzare nuove piazzette e aree verdi

"Sarà anche rifatto il selciato stradale di alcune vie del concentrico e negli impianti sportivi verrà sostituita tutta la recinzione nel campo Norino Fausone e sostituita la siepe verde che praticamente circonda tutta l'area perimetrale del campo", rimarca il sindaco.

Insomma una piccola città pronta a rifarsi il look e a riqualificare anche la piazza principale di frazione Gorzano.