/ Solidarietà

Solidarietà | 25 maggio 2023, 15:15

"Non tornerei mai più indietro". La storia di Marco e di ZanzibarHelp ha commosso il FuoriLuogo

Marco Pugliese, torinese con trascorsi nell'Astigiano, ha fondato un'associazione che aiuta i bambini disabili a Zanzibar

Alcuni momenti della serata

Alcuni momenti della serata

"Non tornerei mai più indietro. Anche se venisse una guerra. Casa mia ora è Zanzibar".

Sono state toccanti le parole che ieri sera al FuoriLuogo di Asti Marco Pugliese, torinese con trascorsi astigiani (ha vissuto un paio di anni ad Albugnano), ha portato sul palco illustrando la mission di ZanzibarHelp, associazione da lui fondata. 

Un appuntamento partecipato, organizzato da Stefano De Simone per il FuoriLuogo.

Tutto partì da una promessa: quella fatta a sua moglie Graziella, con cui condivideva gli ideali di aiuto e di solidarietà, soprattutto in favore della popolazione di Zanzibar. Da qui Marco, dopo aver perso Graziella nel 2018, decise di dare seguito alla promessa e di aiutare la terra di Zanzibar.

Nel settembre 2019, Marco si trasferisce definitivamente a Zanzibar, prima ad Uroa e successivamente, nel febbraio 2020, a Nungwi.

"Noi a Zanzibar abbiamo subito le conseguenze della pandemia. Mentre l'Italia era chiusa in casa, noi non avevamo pià da mangiare", ha spiegato ieri ad Asti.

Attraverso l'aiuto di amici e parenti tramite Facebook, Marco organizza quindi una distribuzione alimentare per le famiglie che si trovavano improvvisamente in gravi difficoltà.

La risposta è stata straordinaria e ciò ha spinto Marco, insieme ad altri volontari zanzibarini e italiani, a continuare la missione di ZanzibarHelp.

Oggi ZanzibarHelp continua a essere attiva nel fornire pacchi alimentari alle famiglie più bisognose, ma ha ampliato i propri progetti.

Donnino's Family School

Oltre alla distribuzione di cibo, l'organizzazione, tramite il progetto "Donnino's Family School", gestisce una classe per bambini diversamente abili e si impegna nella costruzione di vasche per la raccolta dell'acqua, garantendo l'igiene pubblica. Inoltre, sta sviluppando una rete di orti che produce prodotti agricoli locali con il concetto di permacultura.

L'organizzazione fornisce anche supporto medico a persone che altrimenti non avrebbero accesso al sistema sanitario.

La Donnino’s Family School prevede la costruzione delle aule asilo e le aule per la primaria e secondaria.

 Sarà un complesso progetto architettonico ecosostenibile e modulare sulla base della tradizione locale prevedendo orti, spazi e verdi cortili. 


All’interno vivranno fino a 300 bambini disabili, insegnanti e volontari. Ci saranno 10 aule, 10 laboratori, uffici, una clinica multi-specialistica, un'area per la fisioterapia con piscina, dormitori, mensa e 3 ettari di orti per la vendita diretta e il sostentamento interno.

Come sostenere ZanzibarHelp

Con 200 euro all’anno è possibile sostenere l’anno scolastico di un bambino
Con 500 euro di donazione si possono realizzare i banchi di un aula
Con donazioni mensili di almeno 20 euro al mese è possibile pagare alcune spese fisse.

Per donazioni libere e per donazioni mensili
ZANZIBARHELP ODV – BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN: IT93T0306909606100000180164

È possibile aiutare anche donando il proprio 5x1000, al codice fiscale 92069700463.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium