/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 22 maggio 2023, 16:59

Ultimi giorni per gli sconti dei Fratelli Massari. Lo storico negozio di via Garibaldi chiuderà i battenti il 17 giugno

Ancora un'attività astigiana che non regge all'impatto della crisi e che regalerà altre vetrine vuote. Silvano Massari: "Gli ultimi bilanci hanno reso realtà quello che ipotizzavo"

Ultimi giorni per gli sconti dei Fratelli Massari. Lo storico negozio di via Garibaldi chiuderà i battenti il 17 giugno

Abbiamo raccontato tante volte (troppe ormai) di chiusure di negozi storici. Chiusure di attività che hanno accompagnato la vita di tante persone e che hanno racchiuso altre storie, altre vite.

Negozi o aziende punti di riferimento di intere famiglie, che andarci era già una festa, perché si era sicuri di trovare proprio quell'oggetto che sarebbe diventato tuo e che magari non ne esisteva uno uguale.

Cambia il modo di acquistare...

Un senso di acquisto tanto cambiato in questi ultimi, frettolosi anni in cui il centro commerciale diventa meta di passeggiata e il negozio di prossimità rischia di diventare un lusso.

Borio, Asti foto, Cahos, Tagini, Il Reale... Ma anche Europrezzi che, se resiste altrove, ad Asti ha chiuso i battenti, oppure il supermercato Dpiù di corso Don Minzoni che ha lasciato posto a un grande studio medico (ma già prima lo storico Musiclandia aveva gettato la spugna), Il musichiere e, purtroppo, tanti altri.

L'addio di Massari, storico negozio di via Garibaldi

Ora è arrivato il momento di un'altra storica attività, che ha attraversato storie e decenni, il negozio dei Fratelli Massari che il 17 giugno chiuderà per sempre le porte del suo accogliente negozio di articoli per la casa e non solo, in via Garibaldi.

Ormai da settimane sono comparsi cartelli di svendita che non lasciano spazio a dubbi: "Sconti eccezionali dal 20 al 50%", oppure "Tutto fino al 70%", anche per il "reparto"  Swarovski.

Non è più tempo, sembra. Silvano, uno dei fratelli Massari, alla notizia della chiusura di Asti Foto, aveva commentato con un'amarezza tale da far presagire quello che poi è successo: la chiusura definitiva di un pezzo della storia di Asti.

Burocrazia, spese altissime, il post Covid che ha inciso pesantemente. Conferma Silvano: "Visto il bilancio 2022 ed alcune situazioni familiari emerse ad inizio anno, purtroppo, hanno reso realtà quello che già avevo ipotizzato".

Una storia che arriva davvero da lontano. Un'attività (coltelleria Massari), che parte dal Trentino per arrivare prima a San Damiano e poi ad Asti, nel 1954, in piazza Alfieri. Spostamento, ampliamento e lavori per diventare i re delle Liste Nozze e "costringendo" a ulteriori ampliamenti. 

Saldi, sconti e... Saluti

Ora i fedelissimi clienti, ma anche gli occasionali, hanno pochi giorni di tempo per "accaparrarsi" gli ultimi, bellissimi oggetti dei "Fratelli Massari", prima che queste vetrine diventino l'ennesimo contenitore vuoto della città.

Signori... Si chiude.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium