Politica - 19 maggio 2023, 15:15

Infiltrazioni d'acqua alla scuola Martiri di Asti: interpellanza del Partito Democratico [FOTO]

Le foto si riferiscono a eventi del 21 aprile e di oggi, 19 maggio. "Le preoccupanti infiltrazioni rischiano di determinare l'inagibilità della struttura"

La scuola Martiri di Asti necessità di urgenti interventi di ristrutturazione e di messa in sicurezza ed era indicata tra quelle che avrebbero dovuto usufruire delle risorse del PNRR per la ristrutturazione considerate le problematiche strutturali.

A renderlo noto il gruppo consiliare astigiano del Partito Democratico che ha presentato un'interpellanza urgente al sindaco Rasero e all'assessore competente Stefania Morra.

"L'amministrazione - scrivono Maria Ferlisi, Luciano Sutera, Roberto Vercelli e Michele Miravalle -   ha ritenuto di rinunciare al finanziamento da PNRR di sei milioni e mezzo di euro senza valutare eventuali soluzioni alternative per ristrutturare la scuola".

L'Amministrazione in risposta all’interpellanza 7/2023, aveva spiegato che  la scuola Martiri non avrebbe i requisiti strutturali legati alla vulnerabilità sismica e dunque necessità di essere ricostruita.

"Continuano a verificarsi - rimarcano i consiglieri - preoccupanti infiltrazioni che rischiano, a lungo andare, di determinare l’inagibilità della struttura (ultimi eventi 21 aprile e oggi 19 maggio)"

Gli interventi effettuati per porre rimedio alle infiltrazioni, secondo i consiglieri del Pd, consistenti nel semplice utilizzo di sabbia a riempimento delle buche è "soluzione provvisoria del problema, considerato il succedersi degli eventi".

Nell'interpellanza chiedono se il Comune intenda intervenire e con quali misure, per risolvere la situazione.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.