Come vi abbiamo informato negli ultimi giorni, nonostante le opposizioni degli ambulanti di piazza Alfieri e piazza Libertà l'Amministrazione comunale intende procedere con il progetto di accorpamento dei tre mercati (piazza Alfieri, piazza Libertà) unendoli in piazza Campo del Palio.
Un grande mercato che andrebbe ad occupare tutta la piazza, come dimostra questa planimetria che, anche se è ancora una proposta suscettibile di cambiamenti, rende bene l'idea del futuro progetto.
L'area del nuovo mercato si estenderebbe infatti per tuta la parte centrale di Campo del Palio, per un totale, previsto del Comune, di 221 stalli.
La parte ortofrutta, come si evince dalla piantina (che troverete anche in allegato) andrebbe ad occupare la zona verso corso Galileo Ferraris e piazza Leonardo Da Vinci, mentre verso la parte alberata della piazza ci sarà la zona per i banchi di piantine e ferramenta.
Ai lati, due zone libere per il parcheggio, mentre le corsie interne saranno sufficientemente ampie per permettere il passaggio dei mezzi di soccorso.
Nelle intenzioni dell'assessore al Commercio, Mario Bovino, andrebbe così a crearsi una sorta di "centro commerciale naturale". Il nuovo mercato non avrebbe più le limitazioni di orario rispetto a quello di piazza Alfieri, modifica che molto ha fatto discutere negli ultimi mesi e che ha scatenato le proteste degli ambulanti.
Gli operatori di piazza Alfieri ovviamente non condividono la proposta e hanno annunciato il ritorno allo stato di agitazione: protesta che ricomincerà da domani con un sit in dopo l'orario di chiusura del mercato.