/ Sanità

Sanità | 11 maggio 2023, 12:20

"Asti è un pezzo della mia vita" così il nuovo direttore generale Asl At, Francesco Arena, si presenta alla stampa [FOTO]

Nuove direzioni per quattro strutture: Assistenza farmaceutica territoriale. Radiodiagnostica, Immunoematologia , Psichiatria, Sisp e Sial

Il dg Arena con la direttrice sanitaria Tiziana Ferraris e quella amministrativa Alessandra Brusco (MerfePhoto)

Il dg Arena con la direttrice sanitaria Tiziana Ferraris e quella amministrativa Alessandra Brusco (MerfePhoto)

"Il territorio astigiano è importante. Ho sempre lavorato nel sistema sanitario regionale. Asti  è un pezzo della mia vita, mi sono sempre trovato bene e sono tornato volentieri. Quando si torna è perché lo si vuole": con queste parole il nuovo direttore generale Asl Francesco Arena si è presentato questa mattina alla stampa locale.

Da Sanremo alla Calabria al Piemonte

66 anni, nativo di Sanremo e vissuto in Calabria, vive a Casale Monferrato e conosce bene Asti: nel suo ufficio ha San Secondo e tre tavole di Guarene.

Dal primo maggio è il nuovo direttore generale dell'Asl At. Succede al dimissionario Flavio Boraso che ha preso servizio in una clinica privata di Bra.

Arena, laureato in Scienze politiche e in Economia e Management dei servizi sanitari, ha 66 anni e arriva dall'Azienda ospedaliero universitaria San Luigi di Orbassano, con diverse esperienze anche ad Asti.

Dal 1994 al 1998, fu direttore della Casa di Riposo della Città di Asti e nello stesso anno assunse  prima la funzione e poi l’incarico di direttore amministrativo dei Presidi ospedalieri riuniti dell’Asl di Asti.

"Finché sarò qui Asti è il mio territorio. Pensiamo solo a lavorare"

"Sono qui per lavorare e non per fare polemiche. Devo conoscere le situazioni" rimarca.

Ha già incontrato sindacati, personale e ordine dei medici e "ci siamo già messi al lavoro come squadra".

Definite diverse tematiche da seguire. "I problemi di Asti sono piemontesi e italiani, a iniziare dalle liste di attesa. Va trovato un modo tra ciò che si deve fare e quello che si può fare. Occorre coprire le strutture che non hanno una direzione. Non vogliamo perdere tempo. Siamo qui per fare".

Queste le strutture che avranno nuova direzione: Assistenza farmaceutica territoriale, Radiodiagnostica, Immunoematologia, Psichiatria, Sisp e Sial

"C'è una buona integrazione tra ospedale e territorio- spiega- anche se molto parcellizzato. Di sono sub strutture che possono aiutare".

Domani Arena in Provincia incontrerà anche una rappresentanza dei sindaci del territorio, mentre, oltre ai sindacati e all'Ordine, ha già incontrato il sindaco di Asti e presidente della Provincia, Maurizio Rasero.

Con lui hanno preso servizio Tiziana Ferraris nuovo direttore sanitario di azienda (già direttore di Presidio), che "rappresenta  la continuità". Alessandra Brusco, già collaboratrice di Arena a Orbassano, è direttore amministrativo.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium