/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 10 maggio 2023, 07:00

Come si svagano gli italiani nel web

Da venticinque anni a questa parte, la vita delle persone è radicalmente mutata grazie, in primis, alla straordinaria rivoluzione digitale avvenuta nel corso degli ultimi cinque lustri.

Come si svagano gli italiani nel web

Da venticinque anni a questa parte, la vita delle persone è radicalmente mutata grazie, in primis, alla straordinaria rivoluzione digitale avvenuta nel corso degli ultimi cinque lustri. Nel terzo decennio del nuovo millennio, immaginare una vita senza l’ausilio della grande rete telematica è, di fatto, impossibile.

Basti pensare, a tal proposito, ai grandi disagi che subiamo quando la rete non è presente, all’impossibilità - per alcuni - di poter lavorare o, molto più semplicemente, di poter accedere ai propri profili social oppure alle applicazioni di messaggistica istantanea che sfruttiamo, ripetutamente, nella nostra quotidianità.

Social e siti incontri: evasione e divertimento sono prioritari per gli italiani

Internet è diventato un fedele compagno della nostre giornate, qualcosa di ineludibile, del quale è impossibile farne a meno. E gli italiani, inizialmente un po’ restii - come da tradizione - alle novità, oggi sono tra i maggiori fruitori della grande rete telematica, sfruttata sotto mille aspetti: dal lavoro alla svago, passando per l’informazione e il disbrigo di pratiche burocratiche, il web è ben presente ogni giorno, a qualsiasi ora del giorno e della notte, nella nostra vita.

Ma cosa fanno gli italiani quando sfruttano internet? La ricerca di svago è, senza alcun dubbio, prioritaria per i cittadini del Belpaese, che fanno dell’evasione e della socialità dei tratti fondanti del proprio DNA. Non stupisce, di conseguenza, che siano tra i maggiori fruitori dei social network, fenomeno mondiale che nel nostro paese ha fatto breccia in modo alquanto significativo.

Tra aggiornamenti del proprio profilo e consultazione degli stati di quelli seguiti, gli italiani trascorrono un tempo cospicuo del proprio tempo libero visitando i social network, dove è possibile mantenere attivi i rapporti con amici e parenti, vicini o lontani, piuttosto che ampliare il proprio raggio di conoscenze sfruttando amicizie comuni o la passione per qualche hobby o personaggio famoso.

Il desiderio di svago, non di rado, si riflette anche con la necessità di voler migliorare la propria sfera affettiva, cercando incontri amorosi che siano in grado di aumentare il proprio benessere personale. Gli italiani, d’altro canto, sono famosi nel mondo per l’incredibile capacità di fare un tutt’uno delle parole “amore” e “romanticismo”.

Film, eventi sportivi e molto altro: il web ha soppiantato il mezzo televisivo

Vai su escortinn, è un autentico punto di riferimento dagli italiani che cercano incontri raffinati e divertenti, ne è la testimonianza più tangibile: le visualizzazioni settimanali, infatti, sono centinaia di migliaia  e certificano quanto sia presente il desiderio di evasione nel cuore e nella mente di uomini e donne italiane.

Da qualche lustro a questa parte, poi, la grande rete telematica è diventata il principale strumento grazie al quale poter visualizzare contenuti multimediali, sostituendo, in buona sostanza, la “vecchia e cara” televisione: i giovani, ad esempio, la guardano quasi in maniera sporadica, abituati, ormai, alla visualizzazione di contenuti tramite il web.

E You Tube,in tal senso, ha rappresentato una sorta di punto di svolta, al quale poi hanno fatto seguito gli ormai celeberrimi Netflix, Disney+ o DAZN, solo per citare le piattaforme OTT che hanno riscontrato maggior successo nel nostro paese. Se un tempo, infatti, la televisione era l’unico strumento “homemade” tramite il quale potersi godere un film o una serie televisiva, oggi si trova a competere col web. E da questa “sfida”, da qualche anno a questa parte, ne esce sistematicamente perdente.

Anche il campionato di calcio nostrano, una sorta di “rito religioso” per milioni di italiani con cadenza settimanale, è sbarcato da qualche anno a questa parte sul web, “costringendo” gli i cittadini del Belpaese a dover verificare la propria connessione internet anziché la qualità dell’apparato satellitare. Un mutamente negli usi e costumi degli italiani che proseguirà nel corso dei prossimi anni: la centralità del web, infatti, sarà sempre più lampante.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium