Economia e lavoro - 10 maggio 2023, 10:00

"Addio Asti, non mi mancherà come ti sto lasciando". Sfogo di un'ambulante che lascia il mercato dopo la notizia dell'unificazione

L'incontro tra commissione e amministrazione non ha prodotto i risultati sperati dai commercianti e il mercato, probabilmente, sarà tutto in piazza del Palio da fine anno

L'ormai deciso spostamento del mercato, come anticipato dal nostro giornale ieri sera, inizia a "mietere le prime vittime".

Con un post su Facebook, infatti, Angela, ambulante di piazza Alfieri, ha annunciato che non metterà più il suo banco e i suoi prodotti ad Asti.

Uno sfogo personale, il suo, forte e rammaricato, che rispecchia la sensazione di molti commercianti.

"Senza ascoltare ragioni - spiega - lo spostamento in piazza del Palio verrà effettuato. I posti non sono sufficienti per tutti i titolari di licenza e verrà data maggior visibilità ai banchi alimentari , ortofrutticoli e di piante e semi".

Le considerazioni di Angela abbracciano la categoria ma non solo. "La prossima categoria ad essere eliminata potrebbe essere la vostra o quella dei vostri genitori o figli. Vi saranno manifestazioni, proteste, raccolte firme che purtroppo non sembrano essere di aiuto, ma sono l'unica arma civile a nostra disposizione. Lo faranno a voi come lo hanno fatto a noi. Verranno sul vostro posto di lavoro sorridendo e poi vi lasceranno soli".

E poi l'annuncio di lasciare la città: "Addio Asti, non mi mancherà come ti sto lasciando e sono molto dispiaciuta che una città medievale così bella sia nelle mani di persone incoerenti. Spero di rivederti migliore".

L'unificazione del mercato è prevista per fine anno.