/ Green

Green | 09 maggio 2023, 18:48

Monitoraggio di aria e acqua per il Comune di San Damiano

Accordo con la società Gaia per maggio e giugno con una campagna di analisi

L'impianto di Borgata Martinetta

L'impianto di Borgata Martinetta

Il monitoraggio della qualità dell'aria e dell'acqua, sono due tematiche care al Comune di San Damiano che le aveva evidenziate già nel programma elettorale.

"Siamo costantemente in contatto, per quanto riguarda le attività di monitoraggio dell'acqua, con l'Acquedotto della Piana  - chiarisce il sindaco, Davide Migliasso - e per quanto riguarda l'aria sia con l'Arpa che con la società Gaia che gestisce sia la nostra ecostazione di via Cardinal Gamba sia l'impianto di compostaggio della Borgata Martinetta".

A dicembre era stato inaugurato, in Borgata Martinetta, il nuovo impianto di compostaggio e biometano, complesso tecnologico in grado di recuperare 90mila tonnellate di rifiuti organici all’anno per produrre 6 milioni di metri cubi di biometano per autotrazione e 20mila  tonnellate di ammendante compostato misto per l’agricoltura.

"Abbiamo preso accordi con la società Gaia - continua Migliasso - e preventivato per i mesi di maggio e giugno 2023 un monitoraggio strumentale dell'odore in aria ambiente con una campagna di analisi effettuata per mezzo dei così detti Nasi elettronici il cronoprogramma prevederà nel mese di maggio l'addestramento degli strumenti e l'installazione ed inizio delle attività di monitoraggio. Nel mese di giugno avremo invece la disinstallazione e conclusione dell'attività di monitoraggio. I nasi elettronici utilizzati per questa campagna saranno due: uno posizionato all'interno dell'impianto della Martinetta e uno installato al ricevitore sul territorio".

La società incaricata del campionamento e dell'elaborazione dei risultati del monitoraggio è la società Progress srl che ha sede a Milano. L'addestramento dei Nasi avverrà nei laboratori di questa società con campioni d'aria e la stessa società provvederà a prelevare, nei vari giorni previsti dal cronoprogramma, campioni sia sull' impianto, sia intorno all'abitazione del recettore scelto e tale attività arrecherà alcun danno e alcun disturbo ai cittadini .

"Questi nasi elettronici  - spiega il sindaco - avranno come obiettivo quello di 'annusare' l'aria ambiente e dare i relativi riscontri".

Non solo ambiente...

Il Comune inoltre ha stipulato una convenzione con istituti superiori di secondo grado per attivazione di percorsi di tirocini formativi, corsi di orientamento curricolari, per dare la possibilità agli studenti di vari istituti sia della provincia di Asti sia della provincia di Cuneo.

La convenzione è con il liceo classico G. Govone di Alba, il liceo artistico Pinot Gallizio di Alba, l'istituto tecnico statale Artom di Asti, il liceo scientifico Cocito di Alba e l'istituto San Secondo di Asti.

Nei prossimi mesi cinque studenti verranno collocati negli uffici della Polizia municipale, Ragioneria, Tributi, Manifestazioni e Commercio.

"Questi percorsi - ricorda Migliasso -  non hanno costi per il nostro comune ma ce ci danno la possibilità di avere un importante e valida collaborazione da questi ragazzi,  oltre a essere per loro formativo".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium