Sanità - 08 maggio 2023, 12:37

"Immagina il Rotary, ambulatorio in piazza" con il Rotary, Croce rossa e Comune di Asti

Domenica 14 maggio fra le 9 e le 17 in piazza Libertà, professionisti rotariani e infermiere della Croce Rossa al servizio dei cittadini

Professionisti astigiani rotariani di grande livello a favore della prevenzione della salute con un'iniziativa promossa dal Rotary di Asti con la Croce rossa e partecipata anche dal Comune.

L'iniziativa si chiama " Immagina il Rotary, ambulatorio in piazza" ed è stata presentata dal presidente uscente Luigi Florio, Luigi Gentile presidente della Commissione distrettuale Rotary per la tutela della salute e presidente dei progetti sanitari del Rotary Club Asti, il presidente della Cri Asti Stefano Robino con  Sorella Lucia Portioli – Ispettrice del Corpo delle Infermiere Volontarie del Comitato C.R.I, il presidente e il prefetto entranti, Maurizio Mela e Renzo Gai.

Due tende della salute in piazza Libertà

Domenica 14 maggio dalle 9 alle 17 in piazza Libertà ci sarà la possibilità di incontrare diversi medici.

"Sono iniziative a tutela della salute iniziate con Medicina amica e gli studenti delle scuole superiori - spiega Florio - ed è dedicata a tutta la cittadinanza; può essere particolarmente efficace come formazione e prevenzione con esami e controlli nella stessa giornata".

Rimarca Luigi Gentile: "Vogliamo promuovere eventi per la salute in linea con il Rotary International per operare cambiamenti positivi sul territorio. Abbiamo creato momenti di informazione richiamando temi significativi. Le malattie cardiovascolari e oncologiche sono tra le prime cause di morte".

Tantissimi medici rotariani a disposizione

All'appello hanno risposto moltissimi medici rotariani: ginecologi, andrologi, cardiologi, diabetologi, gastroenterologi, chirurghi, oculisti che saranno a disposizione dalle 10 alle 17. Dalle 9 si potrà misurare la glicemia. Pausa tra le 13 e le 14.

"È importante anche l'ascolto del paziente - ricorda Gentile  ricordando anche l'iniziativa sulla salute del cavo orale 'Apri la bocca...' . Facciamo sempre gioco di squadra".

Saranno allestite due grosse tende dove i cittadini avranno l'opportunità di incontrare i professionisti in diversi slot per  la prevenzione e rispondere a domande con angolino riservato per eventuali colloqui individuali.

Presente anche l'Unità mobile con la Croce rossa, come spiega Robino: "Ci occuperemo della parte logistica dove allestiremo le due tende che saranno strutturate per visite e colloqui. Le infermiere affiancheranno i medici. Facciamo rete per questi progetti in cui ognuno mette il proprio know how. Alla base di tutte le malattie esiste solo la prevenzione"

Sorella Portioli ricorda che "L'8 maggio è la Giornata mondiale della croce rossa e ci fa particolarmente piacere la presentazione in questa giornata".