Economia e lavoro - 04 maggio 2023, 13:16

Mercato, gli ambulanti rivendicano una "loro" vittoria: "Il Comune ha riconosciuto i nostri rappresentanti"

I mercatali: "Ora bisogna impegnarsi per valorizzare e rilanciare il mercato bisettimanale di Asti con un riordino completo su tutte e tre le piazze senza l'accorpamento in un'unica sede"

Alcuni ambulanti che fanno riferimento al GOIA: tra loro il presidente Giancarlo Nardozzi, Salvatore Nicastro e Andrea Percia (merfephoto)

C'è aria di soddisfazione da parte degli ambulanti astigiani. In occasione della prossima riunione della commissione sul mercato unificato, prevista per la prossima settimana, sembra che il Comune abbia ufficialmente riconosciuto la nuova commissione mercatale, uscita dalle consultazioni dello scorso febbraio, dopo che quella precedente (eletta la scorsa estate) non godeva più della fiducia da parte della maggioranza dei marcatali.

"Dopo mesi di impegno e lavoro, finalmente arrivano i risultati delle elezioni per i nuovi rappresentanti del mercato unificato di Piazza Alfieri, Piazza Libertà e Piazza Campo del Palio ad Asti - commentano in una nota gli ambulanti - con grande soddisfazione, possiamo comunicare che con la determinazione dirigenziale n.882 del 03/05/2023, l'amministrazione della città di Asti prende atto e riconosce i nuovi rappresentanti eletti per il mercato unificato e riconosce anche l'associazione di categoria G.O.I.A FENAPI come rappresentante dei partecipanti alla consulta".

La nuova commissione è composta da Salvatore Nicastro, Andrea Percia, Manuele Zuanazzi, Aldo Bussolino, Ivan Ercole Cavatore, Angelo Carrisi, Mattia Minnella, Rachid Elyazioui e Mohammed Tahaoui. 

"Questa notizia rappresenta un grande passo avanti per il mercato di Asti. L'elezione di nuovi rappresentanti e l'associazione di categoria come rappresentante dei partecipanti alla consulta permetterà una maggiore partecipazione dei commercianti e una migliore organizzazione del mercato. Questa è una vittoria per tutti coloro che hanno lavorato duramente per raggiungere questo obiettivo. Ora bisogna impegnarsi per valorizzare e rilanciare il mercato bisettimanale di Asti con un riordino completo su tutte e tre le piazze senza l'accorpamento in un'unica sede, come richiesto dalla maggioranza degli operatori" concludono i mercatali.


A.F.