Recentemente, è stata presentata al sindaco e agli assessori competenti una interrogazione, a firma di Mario Malandrone (Ambiente Asti) Vittoria Briccarello e Mauro Bosia (Uniti Si Può) riguardante la disponibilità di posti negli asili nido comunali nella città di Asti.
In particolare, la richiesta è di avere servizi aperti fino alle 18.30 per permettere ai genitori che lavorano di poter accudire i propri figli in modo adeguato.
Attualmente, ci sarebbe solo un asilo nido comunale aperto fino a quell'ora, ovvero il Coccinella, che però risulta essere insufficiente a soddisfare tutte le richieste pervenute. La mancanza di un secondo asilo nido nella zona nord-est della città, aperto fino alle 18.30, ha portato a una carenza di posti disponibili per i bambini di questa zona.
"La richiesta degli abitanti della zona nord-est di Asti è legittima e merita di essere ascoltata - spiegano i consiglieri - infatti, il servizio di Asilo Nido Comunale è un'importante risorsa per la città e deve essere garantito a tutte le famiglie che ne hanno bisogno: è importante sottolineare che l'articolo 9 del Regolamento dei nidi comunali prevede la redazione di apposite graduatorie per nido e fasce orarie decrescenti sulla base delle domande presentate. Le graduatorie sono approvate dalla Commissione di Gestione e sulla base di queste sono assegnati i posti disponibili e create le eventuali liste d'attesa. Tuttavia, l'articolo specifica anche che le domande dei bambini nati oltre il mese di agosto e quelle presentate oltre il 15 maggio sono inserite in coda nelle liste d'attesa. Questo significa che molte famiglie si trovano a fare domanda in una zona di non residenza, il che li colloca spesso in fondo alla graduatoria"
Inoltre, spiega l'interrogazione, l'articolo 10 del Regolamento dei nidi comunali prevede diverse priorità in graduatoria e nei successivi aggiornamenti, rispetto alle altre domande d'iscrizione presentate. Questo è giusto e opportuno per garantire l'accesso al servizio a chi ne ha maggiormente bisogno. Tuttavia, potrebbe essere opportuno rivedere queste priorità in modo da garantire a tutti i bambini un accesso equo al servizio di asilo nido comunale.
"In generale, è importante capire l'attuale situazione dell'offerta di asili nido comunali nella città di Asti - concludono gli esponenti della minoranza - esistono dati o statistiche riguardo alla copertura dei posti disponibili rispetto alla domanda? Se si, sarebbe opportuno prendere in considerazione un aumento dell'offerta per garantire a tutte le famiglie di poter accedere al servizio. Considerando il crescente bisogno di assistenza ai bambini e alle famiglie, dovuto a orari di lavoro sempre più flessibili, sarebbe opportuno valutare l'apertura di ulteriori asili nido comunali o di estendere gli orari di apertura di quelli già esistenti"