Scuola - 02 maggio 2023, 18:41

Orienteering: la scuola media di Villanova vince 21 medaglie

La fase regionale si svolgerà ad Asti martedì 9 maggio

Nei giorni scorsi a Portacomaro d’Asti, si sono svolti i Campionati Studenteschi Provinciali di Orienteering (corsa con orientamento). Quattro le squadre partecipanti della scuola media di Villanova d’Asti, organizzate in categorie di Ragazze, Ragazzi, Cadette e Cadetti, accompagnate e sostenute dalle professoresse Laura Calì ed Elena Magnone.

La fase di allenamento si è svolta sotto la guida della professoressa Elena Magnone, che ha provveduto a fornire agli alunni un’adeguata preparazione fisica alla gara, sia nei locali della palestra dell’istituto comprensivo di Villanova d’Asti, sia per le strade di Villanova, in cui è stata attuata l’Unità Didattica di Apprendimento delle classi prime.

Le squadre si sono impegnate nella ricerca di 8 lanterne, dislocate su un percorso di circa 1,5 Km, articolato tra terreno impervio, noccioleti, sottobosco e stretti sentieri.

Sono stati premiati individualmente, per aver ottenuto ottimi risultati, gli alunni Letizia Candelo, Maria Godiu, Federico Leta e Matilde Ruggiero. Le squadre hanno, altresì, riportato delle vittorie: la categoria delle Ragazze ha vinto la medaglia d’oro, la categoria dei Ragazzi la medaglia d’argento, la categoria delle Cadette la medaglia d’argento e la categoria dei Cadetti la medaglia di bronzo, per un totale di 21 medaglie vinte su 17 allievi presenti.

La squadra delle Cadette, composta dalle alunne Isabella Amerio (3^A), Letizia Candelo (3^A), Angelica Cruginio (3^B) e Carola Pavesio (3^B), Francesca P. Scalese (3^B) grazie a una prestazione fisica eccellente, si qualifica per la fase regionale, che si svolgerà martedì 9 maggio 2023, nel centro di Asti.

Comunicato stampa