Attualità - 01 maggio 2023, 17:25

Lavori all'asilo nido "Lo scoiattolo": i bambini saranno trasferiti al Regina Margherita

La storica struttura, chiusa nel 2022, ospiterà di nuovo i bambini (questa volta più piccoli) per permettere gli interventi di adeguamento del nido di via Salvo d'Acquisto

L'asilo nido comunale "Lo scoiattolo"

Dopo il completamento dei lavori alla scuola Lina Borgo di Asti e alla primaria Jona, un nuovo plesso scolastico comunale sarà interessato da interventi di ristrutturazione e riqualificazione dell'edificio.

Parliamo dell'asilo nido "Lo Scoiattolo" di Asti, che vedrà interventi di manutenzione straordinaria per la riqualificazione funzionale e la messa in sicurezza degli ambienti, con la creazione di nuovi posti per bambini. 

I lavori erano stati approvati, con delibera di Giunta, lo scorso gennaio: il progetto esecutivo definitivo invece è stato licenziato ad aprile. L'impegno di spesa previsto per i lavori, si aggira attorno al milione e 50mila euro: parte dei fondi arriveranno dal PNRR.

 I lavori, a quanto si apprende partiranno quest'estate, dopo la conclusione dell'anno in corso: i bambini delle classi dei "medi" e dei "grandi" saranno trasferiti all'asilo infantile Regina Margherita, mentre per le nuove iscrizioni, le stesse saranno gestite dirottando i bambini nelle altre strutture comunali. La tempistica dei lavori è stimata in un anno.

RIAPRE L'ASILO REGINA MARGHERITA

Per far fronte al trasloco delle classi dello "Scoiattolo", riapriranno i locali della scuola d'infanzia paritaria Regina Margherita di Asti di via Bocca. La struttura era stata chiusa ad agosto del 2022 (RILEGGI l'articolo) quando il presidente della Fondazione Claudio Mogliotti annunciava le motivazioni che portavano a serrare i battenti di una delle strutture storiche della città. "Problematiche oggettive di gestione a causa di sempre più scarsi contributi pubblici che i vari CDA hanno dovuto affrontare negli ultimi anni, due anni di pandemia, la crisi energetica, le difficoltà economiche delle famiglie, l'oggettiva denatalità ed un conseguente drammatico calo delle iscrizioni, costringono a non aprire l'asilo a settembre - scriveva il 4 agosto 2022 - farlo sarebbe causare, consapevolmente, un danno finanziario all'Ente, già in serie difficoltà di gestione".

Ora le aule di uno degli asili più famosi della città (annoverava tra i suoi ex alunni anche il sindaco di Asti Maurizio Rasero) riaprirà per accogliere i bambini, più piccoli (2 e 3 anni di età) del nido: sono previsti, per permettere la prosecuzione delle attività, alcuni piccoli interventi sui servizi igienici e il trasferimento delle strutture dallo "Scoiattolo" alla nuova struttura. 

Redazione