Attualità - 29 aprile 2023, 11:07

E' Lorenzo Livorsi il Maestro del Palio 2023 (FOTO e VIDEO)

L'annuncio poco fa in Comune. Tutti i bozzetti in mostra a palazzo civico dal 4 al 14 maggio

Si chiama Lorenzo Livorsi il Maestro del Palio 2023.

Studente del liceo artistico Benedetto Alfieri, la sua opera è risultata vincitrice del concorso indetto dal Comune. Il bozzetto, quindi, è stato trasformato nei Palii (uno per la corsa e uno per l'Offerta alla Collegiata di martedì prossimo, 2 maggio) che verranno presentato questa sera durante la Stima del Palio.

Il sindaco, Maurizio Rasero, ha spiegato la genesi che ha portato alla scelta dei due disegni che sono diventati i sendalli del Palio. 

"Abbiamo dovuto scegliere tra 103 lavori che sono arrivati all'esame della nostra commissione - ha spiegato il primo cittadino - data la bontà dei lavori, abbiano deciso di utilizzare diversi bozzetti per il drappo del Paliotto, per il depliant del Palio e per la pergamena del Soroptmist".

Rasero ha anche raccontato un aneddoto curioso: "Qualche mese fa ho portato i ragazzi a vedere i sendalli esposti in Collegiata: senza nulla togliere ai maestri del Palio precedenti, i ragazzi mi hanno subito assicurato che avrebbero garantito un'opera della stessa qualità delle precedenti".

"Un progetto come questo non è possibile raccontarlo - afferma Maria Stella Perrone, dirigente dell'IIS Alfieri - quello che è stato realizzato oggi rappresenta perfettamente cosa deve essere la scuola: oggi hanno vinto tutti i ragazzi. Grazie a questo concorso hanno imparato la storia e la cultura che sta dietro al drappo del Palio".

Tutta la realizzazione del drappo, ha spiegato la dirigente, è stato effettuata al di fuori del percorso scolastico: "Sono rimasta a guardare emozionata questa bellissima avventura e li ho sostenuto ad ogni passo".

"La scelta è stata davvero ardua - sottolinea l'assessore al Palio Riccardo Origlia - per dare visibilità a tutti i lavori, abbiano pensato di realizzare una mostra, che si terrà a Palazzo Civico dal 4 al 14 maggio, ma anche un catalogo con tutte le opere".

Ecco gli altri premiati, le cui opere andranno a realizzare altri premi palieschi: 

Andrea Ramunno (copertina della brochure palio)

Aurora Perna (manifesto del Palio)

Arianna Giribaldi (dépliant dei festeggiamenti patronali)

Paolo Alloero (memorial Maddalena Spessa)

Marta Delle Piane (Pergamena d'autore Soroptimist )

Irene Aquilino (Paliotto - premio musici)

Marco Roberto (Paliotto degli sbandieratori)

Diana Pirtac (premio per la Sbandierata del Santo)

Martina Novello (espositori turistici)

Queste invece le menzioni da parte dei rettori: Olga Rossi, Karola De Biasio e Rebecca Nigrelli

Gli altri bozzetti finalisti sono di Federico Pizzo, Carolina Avidano, Francesca Benchea, Tommaso Gazzara, Silvia De Gobbi, Valentina Damato, Giorgio Vassallo e Silvia Nonanta

La videointervista

 

Redazione