/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2023, 11:30

Inaugurato a Isola d'Asti il nuovo Municipio: "La casa dei cittadini", ha commentato soddisfatto il sindaco [VIDEOINTERVISTA]

Lavori per circa un milione di euro, 650mila euro di fondi regionali. Il Comune di Isola è sede Com, capofila di 13 comuni di protezione civile

Inaugurato a Isola d'Asti il nuovo Municipio: "La casa dei cittadini", ha commentato soddisfatto il sindaco [VIDEOINTERVISTA]

"Un giorno di festa emozionante", così il sindaco di Isola, Michael Vitello, all'inaugurazione ieri pomeriggio del nuovo Municipio, interamente ristrutturato dopo un'anno e mezzo di lavori per quasi un milione di euro.

la casa di tutti i cittadini, il luogo dove siamo in dovere di rispondere e dare supporto. Un' opera fatta in un periodo complicato, ero a inizio mandato e abbiamo dovuto cercare i fondi. Senza la Regione non avremo potuto fare nulla e anche senza Prefettura e forze dell’ordine non sarebbe stato possibile uscire dalla situazione".

Lavori di ristrutturazione per quasi un milione di euro, 650mila euro arrivati dalla Regione. Il Comune di Isola è sede COM, capofila di 13 Comuni di protezione civile e i lavori erano particolarmente importanti.

Videointervista

E ad accompagnare il sindaco in questo momento, tutte le autorità: dagli assessori regionali Marco Gabusi e Fabio Carosso, al prefetto di Asti, Claudio Ventrice, i comandanti di carabinieri e guardia di finanza, Paolo Lando e Antonio Garaglio, ,il vicepresidente della Fondazione CrAsti, Sergio Ebarnabo, Stefano Ricagno, del Consorzio dell'Asti, l’assessore di Asti e presidente CBRA Luigi Giacomini, il presidente di GAIA, Giancarlo Vanzino e tanti sindaci, tra cui Ivan Ferrero, sindaco di Mombercelli e rappresentante come consigliere delegato della Provincia di Asti.

"Ho vissuto questo cantiere dall’inizio e ne ho seguito le vicende e i lavori - spiega l'assessore Gabusi -. La casa dei cittadini deve essere un luogo importante e Isola è un centro nevralgico. È stato fatto uno sforzo di realismo, quando abbiamo i soldi annunciamo i progetti. E la Regione ha investito 650mila euro".

Parole di stima dal prefetto Ventrice: "Apprezzo i sindaci che fanno le cose in silenzio ma concretamente. L’Italia potrebbe vivere di arte e turismo ma ci sono troppi edifici fatiscenti".

Anche l'istituto Castigliano - era presente la dirigente, Martina Gado - al centro dei ringraziamenti per avere donato splendidi abiti al Municipio, collaborazione nata dopo una sfilata.

L'architetto Andrea De Angelis ha spiegato nel dettaglio i lavori di ristrutturazione.

"L'obiettivo era di consolidare il municipio con lavori di restauro e risanamento, dalle barriere architettoniche e attenzione all'anti sismica. L'edificio era stato costruito nel 1935 ed era necessario dargli l'aspetto che meritava. Negli anni 80 sono stati fatti lavori ma che hanno portato più problemi che altro come la copertura in cemento armato. Sono state consolidate le fondamenta, demoliti i solai, rifatti impianti, pavimentazione, serramenti. Abbiamo restituito dignità a un'architettura tutelata dalla Soprintendenza".

Erano presenti anche il responsabile dei lavori pubblici, geometra Alessandro Ricagno e il progettista architetto Baldi.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium