Sarà un altro fine settimana denso di eventi in giro per l'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Venerdì alle 20.30 al Castello di Costigliole “La parrocchia , le chiese, le confraternite i piloni votivi di Costigliole” con Don Paolo Prunotto.
Fino a domenica 23 aprile si terrà la prima edizione di “Fior di Lanze” organizzata dal Comune di Castagnole Lanze. In occasione dell’iniziativa saranno allestiti a tema floreale i portici a cura di Fiori Sparsi e saranno possibili visite olfattive guidate. Musica con i Cuneo Jazz Quartet.
Chapitombolo Asti va in scena al palazzo del Michelerio venerdì sera alle 21 con Olivia Ferraris e la partecipazione dei giovani acrobati della scuola. L’ingresso sarà a offerta. Sabato alle 20.45 a Monale "Young Circus Festival", concorso per giovani talenti che praticano la disciplina del circo in modo contemporaneo, per raccontare storie ed emozioni. In gara ci saranno anche i ragazzi dell’Artistic Gorup di Chapitombolo Academy.
Racconto di viaggio per immagini con Giancarlo Sattanino venerdì sera alle 21 presso la Società di Mutuo Soccorso. Una serata dedicata a Etiopia e New York: il contrasto tra un viaggio in Africa, già molto calda al tempo delle festività pasquali, e una Manhattan gelida a inizio gennaio. L’incontro è il sesto degli appuntamenti di videoproiezioni della rassegna "Una cascina piena di immagini". Ingresso libero.
Venerdì sera alle 21 alla Casa del Popolo "999 donne sopravvissute ad Auschwitz", è il titolo del monologo teatrale organizzato dall’associazione culturale Tre atti nel bicchiere con Arci e Casa del Popolo, in occasione della Festa della Liberazione. La regia è di Fiorella Carpino che ne è anche interprete, con l’assistenza tecnica di Susi Amerio. Ingresso libero riservato ai tesserati Arci.
Venerdì sera alle 21 al Verdi il concerto “Passeggiando tra le note” con Harps Quartet Melody formato da Fernanda Saravalli, Francesco Cassone, Quadarella, Elisabetta Isoardi, Sophia Schivo.
Sabato alle 16.30 Piero Sesia presenta il suo libro "Una valigia di perplessità" alla Biblioteca Viola di Asti. L’appuntamento fa parte della rassegna "Leonesse e farfalle" organizzata dalla Cgil Spi Asti Est con la biblioteca Luigi Viola. Ingresso libero.
A Monastero Bormida sabato sera al teatro comunale va in scena "L’Angelo e Monteverde" di Paolo La Farina, anche interprete con Monica Massone; musica di Benedetto Spingardi. Un dialogo onirico sul finire della vita del grande scultore Giulio Monteverde con la sua opera più iconica, l’Angelo di Oneto.
Sabato sera dalle 21 a Teatro Alfieri i Big One – The European Pink Floyd Show con “50 years of the Dark Side”, concerto fuori abbonamento organizzato da Cose di spettacolo in collaborazione con Good Vibrations. Nella storia della musica ci sono i grandi album e poi c’è “The dark side of the moon” che è molto più di un disco: un’opera d’arte che contiene dentro tutte le arti. Questo disco uscì nel 1973 e nel 2023 compie 50 anni. I Big One, una delle maggiore realtà musicali europee nel far rivivere la musica dei Pink Floyd, hanno preparato uno spettacolare show per celebrare questo anniversario nel quale verrà anche suonato interamente l’album.
Sabato sera alle 21 L I M salirà per la prima volta sul palco del Diavolo Rosso per un concerto che festeggia la chiusura della Stagione Nodo Piano. Liam Gallotti aka L I M è un artista, musicista, cantante italiano e in passato metà della band Iori’s Eyes.
Domenica alle 17.30 a Castagnole Lanze continua la rassegna “I concerti del Conte di Saint Robert”: dal Conservatorio di Cuneo si esibirà il Cuneo Jazz Quartet con Serenella Ingravallo, voce – Nicolò Stalla, chitarra – Daniele Mauro, basso – Fabrizio Pallattella, batteria. In collaborazione con il Conservatorio Ghedini di Cuneo.
Speciale Fiere
Da venerdì 21 a domenica 23 aprile si svolgerà la “Fiera del Santo Cristo” a Nizza Monferrato. Piazza Garibaldi ospiterà per tre giorni un’esposizione di macchine e attrezzature per l’enologia e l’agricoltura. Domenica si terrà il gran mercato per le vie del paese e nella Piazza del Municipio sarà possibile effettuare visite guidate ai siti storici.
Domenica durante l'intera giornata si terrà “La giostra del Pitu” a Tonco, antico rito propiziatorio contadino con il quale venivano cacciate le potenze del male. L’evento inizierà con un corteo storico.
Domenica 23 Aprile si terrà anche la ventiduesima edizione di “Fiori in festa”, la fiera dei fiori e del verde di Isola d'Asti, accompagnata da musica, cibo ed attrazioni.
Il 25 aprile, invece, dalle 9 alle 19 nelle vie del concentrico di Castell'Alfero si terrà il “Ventiduesimo Vivi Verde” con vendita ed esposizioni di aziende florovivaistiche di prodotti tipici locali e regionali.
Cinema
In Sala Pastrone ad Asti questo fine settimana Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti, con Margherita Buy, Silvio Orlando e Nanni Moretti in concorso al Festival di Cannes 2023. Dettagli QUI.
Al cinema Lumière "Scordato" con Giorgia e Rocco Papaleo. Dettagli QUI.