/ Palio

Palio | 12 aprile 2023, 17:00

Montechiaro fuori dal Palio 2023, il sindaco: "Il Consiglio ha preso la decisione più giusta. Era nell'aria"

Amaro il commento del Rettore Ferraris: "È andata come non volevamo. L'intera comunità montechiarese deve fare la sua parte". Se non otterrà la municipalità entro il 15 novembre, Montechiaro sarà escluso per sempre dalla corsa

Il Consiglio del Palio di ieri. Ph Merfephoto

Il Consiglio del Palio di ieri. Ph Merfephoto

Il Palio di Asti 2023 si correrà in 20.

È notizia di ieri sera - resa nota durante il Consiglio del Palio - che il Comune di Montechiaro non prenderà parte alla corsa 2023, in quanto non ha ottenuto la municipalità dal sindaco, Paolo Luzi, dopo l'elezione del nuovo rettore Fabrizio Ferraris.

Se la situazione dovesse rimanere invariata anche il prossimo anno, Montechiaro sarà fuori dal Palio di Asti per sempre.

"Il Consiglio del Palio ha preso la decisione più giusta che potesse prendere di fronte alla situazione - analizza il sindaco Luzi, da noi interpellato - Il Capitano ha applicato le sanzioni nel migliore dei modi. Era nell'aria questa decisione: era ovvio che il Consiglio non potesse comportarsi diversamente".

E, per quanto riguarda il diniego della municipalità, il sindaco Luzi rimanda a una delibera del 9 novembre 2022 che, dice, "argomenta ampliamente le ragioni per cui non l'abbiamo concessa a questo Comitato".

I motivi del no e quella delibera del 9 novembre 2022

A quanto si apprende dalla lettura della documentazione, i rapporti tra il Comune di Montechiaro d’Asti e l'associazione che gestiva la corsa al Palio sarebbero andati in crisi nel corso degli ultimi anni. In particolare, l’Associazione aveva cessato la propria attività nel 2020 a causa di problemi legati all’amministrazione e alla trasparenza dei bilanci. 

Secondo la lettura della delibera del 2022, un socio dell’Associazione “Comitato Palio Montechiaro” si sarebbe espresso in termini ineducati nei confronti del sindaco e di Renzo Cordero, Rettore per il biennio 2021/2022, nonché consigliere comunale, accompagnati da messaggi di intimidazione e minaccia. Gli insulti sarebbero diventati di dominio pubblico tramite un gruppo di Whatsapp, che sarebbe stato gestito da alcuni membri del Direttivo del Comitato. A detta del sindaco e della Giunta, questo comportamento sarebbe stato inaccettabile, lesivo per l'immagine dell'Ente e, sommato ai pochi iscritti che conterebbe il Comitato, evidenzierebbe "lo scarso interesse della popolazione nell’adesione alla vita associativa del “Comitato Palio Montechiaro”, che fa sorgere importanti e sostanziali dubbi in merito ad un interesse generale dell’Amministrazione nel sostenere e dare prosieguo alla partecipazione della Corsa del Palio di Asti”.

Quel che è certo è che se Montechiaro non otterrà la municipalità entro il 15 novembre 2023, sarà escluso per sempre dal Palio di Asti. 

L'amarezza del Comitato e del Rettore

Non dello stesso avviso il Comitato di Montechiaro, con il Rettore Fabrizio Ferraris.

"È andata come non volevamo - spiega - Con il Consiglio di ieri ha perso tutta la comunità di Montechiaro, non solo il Palio. Non possiamo permetterci di non andare a iscriverci il prossimo novembre. L'intera comunità montechiarese deve fare la sua parte, se veramente il Palio è importante per Montechiaro".

Presto il Comitato ne discuterà nel corso di un'assemblea.

In allegato all'articolo la delibera ufficiale con cui la Giunta ha espresso il diniego alla municipalità. 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium