Weekend di festa ad Asti e dintorni per Pasqua e Pasquetta.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, a partire da questa sera (venerdì).
Cultura e spettacoli
Questa sera, venerdì, alle 21, dal Polo Universitario di Piazzale de Andrè la tradizionale via Crucis cittadina guidata dal vescovo Marco Pastraro e si concluderà nella parrocchia di San Domenico Savio.
Continua anche oggi presso la chiesa di S. Giuseppe in Piazza Libertà a San Damiano la tradizionale vendita dei “Caritun” (pane della carità), eventi in ricordo degli Ebrei in Egitto.
Alle 20.30 nella Sala Consiliare del Comune di Costigliole un evento organizzato dal Comune di Costigliole Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione Il Tiglio. “Storie e territorio” con Gianluigi Bera, storico. Seguiranno altri quattro incontri, tutti a ingresso libero.
Dopo le tante date nei paesi dell’Astigiano, gran finale per la rassegna Mon Circo sabao sera dalle 19 tappa a Frassinello Monferrato, all’interno del Fantasy Festival, con Marlon Sband in concerto, e Bolle per adulti, che andrà in scena domenica sempre alle 19.
Che si fa a Pasquetta?
Lunedì 10 Aprile alle 8.30 in Piazza Alfieri è in programma la diciannovesima edizione di “Pasquetta in vespa con gli Alfieri”, raduno regionale di vespisti. La partecipazione è riservata ai tesserati Vespa Club d’Italia.
Lunedì 10 Aprile la sezione C.A.I. (Club Alpino Italiano) di Asti organizza unacamminata lungo i sentieri di Grana e Montemagno. Partenza ore 8.30 da Piazza del Municipio e rientro alle 12.
Lunedì è in programma anche l’annuale edizione di “Easter Walk” ad Agliano Terme, passeggiata di Pasquetta fra i vigneti e pranzo con cestino di prodotti tipici. La camminata è gratuita per chi non partecipa al pranzo.
Camminata di Pasquetta dalle 9 del mattino a Cantarana, con tappe golose dalla colazione al dolce, con visita al campanile.
La Pro loco e il Comune di San Paolo Solbrito, inoltre, invitano alla “Pasquetta 2023”. Partenza alle 9 da via Roma per la camminata non competitiva di 6 km adatta a tutti. Alle 12, gigliata.
A Vinchio il lunedì di Pasquetta dalle 14.45 Merendino al Casotto di Monte del mare, a Vinchio. Dalle 14,45 passeggiata tra le coline vinchiesi: ritrovo in piazza San Marco, percorso di 5 km con arrivo al Casotto intorno alle 16. Dalle 16, merenda offerta dalla Pro loco.
Cinema
In Sala Pastrone questo fine settimana Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco. Tutti i dettagli QUI.
Al cinema Lumière, invece, Quando, con Valeria Solarino, Neri Marcorè e l'attrice astigiana Carlotta Gamba e Il giro del mondo in 80 giorni. Dettagli QUI.