/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 27 marzo 2023, 11:57

Presentazione astigiana per il saggio "Crisi globale e affari di piombo"

Nel volume, la giornalista Futura d’Aprile analizza, in chiave critica, l'industria italiana della Difesa

La locandina della presentazione letteraria del saggio di Futura d'Aprile

La locandina della presentazione letteraria del saggio di Futura d'Aprile

Venerdì sera alle 21, nell’ambito degli incontri organizzati nel sessantennale della promulgazione dell'enciclica “Pacem in Terris”, il Museo Diocesano San Giovanni ospiterà la presentazione del libro della giornalista Futura d’Aprile “Crisi globale e affari di piombo”, incentrato sull’analisi della industria italiana della Difesa. L'evento sarà condotto da Domenico Massano e Daniela Grassi e avrà inizio alle ore 21.

Il libro di Futura d'Aprile fornisce una panoramica sull'industria italiana della Difesa, sulle leggi preposte a regolare il commercio di materiale bellico e sulla consuetudine di aggirarle. Vengono analizzati i contributi delle armi esportate dall'Italia al perdurare dei conflitti bellici, alla repressione degli oppositori di regimi autoritari e al fenomeno migratorio.

Viene inoltre analizzata la posizione di coloro che si oppongono all'export delle armi "made in Italy", che spesso avviene in spregio delle leggi nazionali, direttive europee e convenzioni internazionali.


L’AUTRICE

Futura d'Aprile è una giornalista che si occupa di affari internazionali, principalmente di conflitti e società civile in Medio Oriente, e di export di armi. Ha scritto sulle vicende degli italiani che hanno combattuto in Siria al fianco dei curdi, di Kurdistan turco e di Palestina. Laureata in Scienze della comunicazione all'Università di Perugia e in Giornalismo alla Sapienza di Roma, ha lavorato come redattrice per "The Post Internazionale". Collabora a "Linkiesta", "Altraeconomia", "Il Fatto quotidiano" e "Domani".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium