/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2023, 09:56

Tempo di bilanci e riconoscimenti di merito per l'Associazione Progeo

Il presidente Danilo Baggio ha riassunto le principali attività svolte nell'arco di un intenso 2022

Tempo di bilanci e riconoscimenti di merito per l'Associazione Progeo

Sabato 25 marzo si è svolta l'annuale assemblea dei soci dell'Associazione Progeo, nell’ambito della quale il presidente Danilo Baggio ha riassunto le principali attività svolte nel corso del 2022, sottolineando l'importanza del contributo dei numerosi volontari che hanno reso possibile l'eccellente lavoro dell'anno trascorso.

L'evento principale dell'anno è stata l'inaugurazione della sede del Palucco lo scorso 21 maggio, alla presenza di diverse autorità tra cui il sindaco di Asti Maurizio Rasero, il presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco e l'assessore regionale alla protezione civile Marco Gabusi.

Ma la Progeo si è distinta soprattutto per l'intenso lavoro svolto sul campo. Durante i mesi di luglio, agosto, settembre ed ottobre la Squadra Calabroni ha operato in lungo ed in largo in tutta la provincia per la rimozione di nidi di calabroni, risolvendo situazioni di pericolo imminente in abitazioni rurali dove erano presenti bambini ed anziani.

L'associazione ha inoltre collaborato con l'Associazione culturale “CreATive” per la manifestazione “Wine Street”, svolto servizio di informazione richiesto dalla Prefettura di Asti in collaborazione con la Regione Piemonte settore Protezione Civile, e ha partecipato a una raccolta alimentare in collaborazione con la Caritas cittadina.

Ma sicuramente l'impegno più importante e motivante per i volontari della Progeo risale al 20 novembre, in occasione della visita ad Asti di Papa Francesco. Nonostante le condizioni atmosferiche avverse, i volontari hanno risposto con entusiasmo alla chiamata.

La giornata si è conclusa con la distribuzione degli attestati di benemerenza e di nastrini della Regione Piemonte a tutti i volontari della Progeo che hanno lavorato durante il periodo di pandemia. Gli attestati sono stati consegnati dall'assessore comunale alla Protezione Civile Luigi Giacomini e dal consigliere comunale Federico Cirone.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium