Attualità - 27 marzo 2023, 18:33

Torna il concorso San Damiano fiorito dedicato a privati e attività commerciali

Premi in denaro per le tre categorie e premio speciale per il vincitore eletto dalla votazione popolare sulla pagina Facebook istituzionale del Comune

Immagine generica di archivio

San Damiano si rifà il trucco e ripropone il concorso San Damiano fiorito invitando la cittadinanza a partecipare attivamente tramite abbellimenti di balconi, davanzali, spazi abitativi esterni, angoli cittadini, vetrine dei negozi, giardini privati attraverso delle decorazioni floreali.

"L'obiettivo di questo concorso  - spiega il sindaco, Davide Migliasso, - è quello di premiare chi si sarà particolarmente distinto nell’abbellire il paese, abbiamo quindi costituito una disciplinare che si articola in 10 articoli in cui sono contenute tutte le regole di partecipazione al concorso".

Tre categorie e tanti premi

Saranno tre le categorie: balconi, davanzali terrazzi e giardini privati dedicata ai privati, la seconda categoria, quella delle vetrine rivolta agli esercizi commerciali  e la terza categoria è quella degli angoli recuperati della città alla quale possono partecipare anche i non residenti.

La domanda dovrà essere fatta in Comune (ufficio Commercio) entro il 22 aprile ed essere pronti entro il 24 perché dal 26 aprile passerà la commissione.

Premiazione domenica 30 aprile alle 11 in Comune in occasione di due eventi che caratterizzeranno la domenica: il mercatino dell'antiquariato e una gara ciclistica nazionale.

"Premi per tutte le categorie - rimarca il sindaco - ci saranno 100 euro per i primi classificati di tutte le categorie e premio speciale per il vincitore eletto dalla votazione popolare sulla pagina Facebook istituzionale del Comune. Ai primi 30 che si scriveranno a questo concorso verrà dato anche un buono in denaro di 15 euro da spendere presso uno dei fiorai sandamianesi per  incentivare le adesioni al concorso".

Lavori e interventi 

È stato approvato il progetto che prevede la realizzazione di un nuovo tratto di fossi in cemento armato in frazione Vascagliana, resosi necessario per contenere le acque piovane soprattutto per evitare di allagare, spiega il sindaco "l’unica strada comunale principale che accede alla borgata e quindi alle relative abitazioni presenti dove ogni tanto c’è stato anche il rischio di dover chiudere la strada per esondazione e quindi questo questo tipo di intervento che andremo a fare è una prosecuzione di interventi già fatti in precedenza  proprio per prevenire".

335mila euro per l'intervento, 250mila come contributo regionale.

Sicurezza

Completato definitivamente l’intervento di realizzazione dell’impianto di  videosorveglianza comunale con il bando del Ministero dell’interno 2020 che ha assegnato al Comune un contributo significativo che ha permesso di rendere operativo un sistema di videosorveglianza molto capillare su tutto il territorio.

Sono oltre 70 le telecamere su tutto il territorio che saranno ulteriormente implementate. 

Sono circa 274mila euro gli investimenti di cui 196mila con contributo statale del Ministero, la differenza è un cofinanziamento con fondi propri dell’ente.

"Questa settimana  - precisa l'assessore alla Viabilità, Flavio Torchio - andremo a collocare due telecamere: la prima era già prevista nel progetto in borgata Martinetta, la seconda verrà collocata in borgata San Luigi nella piazza della chiesa. Un'esigenza di sicurezza che è emersa poi successivamente il progetto e quindi avendo avuto questa possibilità di acquistare una telecamera in più andremo a collocarla lì già in settimana".