Eventi - 18 febbraio 2023, 07:30

Carnevale tra maschere e spettacoli: il ricco weekend di Asti e dintorni

Indecisi su cosa fare in questo fine settimana? Ecco i nostri consigli

Immagine generica

È il weekend di Carnevale e sono tantissimi gli appuntamenti di ogni genere nell'Astigiano.

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e provincia.

Cultura e spettacoli

A Nizza Monferrato, presso il Foro Boario, sabato sera alle 21 il cartellone teatrale promosso dalla compagnia Spasso Carrabile continua con la commedia al buio “Black Comedy” presentato proprio dagli Spasso Carrabile. Biglietti 10 euro. 

Domenica alle 17 lo storico dell’esoterismo nell’arte Giordano Berti terrà una conferenza a Revigliasco, al Caffè delle Masche, sul tema specifico ‘’gli strumenti del Mago nei Tarocchi, dal Rinascimento ad oggi”. Berti mostrerà l’evoluzione iconografica del Mago – Bagatto con il supporto di un maxi schermo. Dettagli QUI

Domenica alle 17 torna il sempre più seguito Caffè filosofico per l’ultimo appuntamento della stagione 2022-23. Come di consueto, la professoressa Nives Merante affronterà un nuovo e appassionante tema fra rimandi ai grandi filosofi del passato e prospettive contemporanee. Appuntamento nei locali della Biblioteca G. Monticone di Canelli, in via G. B. Giuliani 29, secondo piano.

Domenica il Comune di Castagnole delle Lanze  propone la seconda edizione della rassegna ‘’I concerti del conte di Saint Robert’’. I concerti saranno tre, tutti di domenica alle 17.30, e si svolgeranno nell’ex chiesa dei Battuti Bianchi. I protagonisti del concerto saranno: il pirotecnico Duo di violino e pianoforte formato da Letizia Gullino al violino e Luca Troncarelli al pianoforte.

La stagione del Teatro Alfieri continua con Tradimenti” di Harold Pinter domenica alle 21: in scena Stefano Braschi, Stefania Medri e Michele Sinisi, che cura anche la regia. Lo spettacolo è la messa in scena dell’omonima opera che il Premio Nobel per la Letteratura Harold Pinter presentò per la prima volta al pubblico londinese nel 1978. La storia è quella di una relazione extraconiugale ripercorsa però a ritroso, Il testo di Pinter rivive sulla scena in un allestimento sanguigno e asciutto dove le parole non dette, i pensieri taciuti, le azioni nascoste riempiono le vite dei tre protagonisti, invadono gli spazi e irrompono con forza minando tutte le loro relazioni. Traduzione Alessandra Serra, scene Federico Biancalani, collaborazione artistica Francesco M. Asselta, aiuto regia Nicolò Valandro, produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale con il contributo di Next-Laboratorio delle Idee.

PASSEPARTOUT EN HIVER

Domenica alle 17 ultimo appuntamento anche per il 2023 con Passepartout en Hiver – Conversazioni d’inverno, il ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e dalla CNA di Asti. Come nelle scorse edizioni, a ogni evento sarà presente uno dei pittori della CNA Artisti, coordinati da Marisa Garramone, che offrirà l’interpretazione grafica del tema proposto. Oggi Carlo Pertusati – Dottori della Chiesa. Donne e uomini esperti di Dio. Ingresso libero. 

SPECIALE CARNEVALE

Sabato e domenica dalle 15 al Paleontologico ritrovo al museo, visita guidata in maschera, laboratori didattici. Costo 10 euro per gli adulti; 6 il ridotto per ragazzi da 6 a 14 anni; gratuito fino a 6 anni. 

A Cantarana sabato sera Cena di Carnevale organizzata dalla Proloco di Cantarana alle ore 20.30 in via IV novembre. 

Domenica dalle 14.30 ad Agliano Terme Carnevale in maschera con ritrovo in piazza Roma alle ore 14.30. Seguirà sfilata accompagnata dalla banda di Agliano. Nel cortile dell’oratorio verranno premiate le tre maschere migliori.

Domenica alle 15 “Tradizionale Sgunfionà’’ nella sede della pro loco di Viarigi. Al termine della manifestazione si svolgerà un’aperipiadina. 

Cinema

Nel fine settimana doppia programmazione in Sala Pastrone, con "Tar", di Todd Field, con Cate Blanchett e Noemie Merlant e "Decision to leave", di Park Chan-Wook, con Wei Tang e Go Kyung- Pyo. Dettagli QUI

Al cinema Lumière, invece, "Una relazione passeggera". Una commedia sentimentale per la regia di Emmanuel Mouret, con nel cast Sandrine Kiberlain, Vincent Macaigne. Dettagli QUI