/ Eventi

Eventi | 04 febbraio 2023, 07:30

Indecisi su cosa fare ad Asti in questo primo weekend di febbraio? Ecco le nostre proposte

Cultura, enogastronomia e cinema, per un fine settimana tutto da vivere

Ph Merfephoto

Ph Merfephoto

 

Primo fine settimana di febbraio e tanti eventi nell'Astigiano.

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.

Cultura e spettacoli

Sabato alle 10.30 al Nuovo Circolo Nosenzo si presenta il romanzo di Pinuccio Marra "Sul gradino dell’uscio Ritorno al Monferrato", edito dalla casa editrice Baima & Ronchetti. Accanto a Marra, intervengono Sergio Miravalle, giornalista e direttore di Astigiani, che ha curato la prefazione e Francesco Scalfari, docente e antropologo.

Il Biblioteca Astense sabato alle 17 si terrà la presentazione del libro di Alessandro Porro e Marco Magnone “Il mare nostro – Cronache da una nave che fa la differenza” (Piemme). Ingresso libero. DETTAGLI QUI.

Sabato alle 21, dal progetto di Katia Giuliani, allo Spazio Kor va in scena “Stop Making Sense”.  Ogni volta che abbiamo a che fare con un accadimento, ci perdiamo nel cercare giustificazioni, contenuti, principi. “Stop Making Sense” è un appello che l’artista rivolge a sé stessa e allo spettatore, un tentativo di guarigione e un grido di libertà dai significati, un invito e un esercizio alla presenza tradotto in una successione di atti senza senso, senza un motivo, senza un perché, senza uno scopo, a parte quello dove non vi è nulla da capire, da raggiungere o da realizzare.

Sabato sera alle 21 al Circolo di San Fedele va in scena anche lo spettacolo "Guido suonava il violino". Un vecchio violino entra prepotentemente nella quotidianità di una donna, ricercatrice di professione, costringendola ad abbandonare il suo rassicurante, scientifico metodo di indagine e chiedendole di dedicarsi, anima e cuore, alla ricostruzione di una storia da salvare dall’oblio. Liberamente tratto dal racconto “Un violino” di Nicoletta Fasano. Con Elena Formantici, testo e regia di Patrizia Camatel. Casa degli alfieri / Archivio TEatralità Popolare, in collaborazione con Israt. Organizzate l’Israt con Consiglio Regionale del Piemonte e Comitato Resistenza e Costituzione. Dettagli QUI

Domenica alla Biblioteca Monticone di Canelli dalle 17 Marco Drago con il suo ultimo romanzo “Innamorato”, ed. Bollati Boringhieri. L’autore, traduttore e da oltre vent’anni conduttore radiofonico, membro della factory artistica Istituto Barlumen, dialogherà con lo scrittore Dario Voltolini, da poco squisito ospite a Canelli con il suo romanzo “Il Giardino degli Aranci”.

Domenica alle 17 al Foro Boario di San Damiano la stagione continua con “Il fu Mattia Pasquale” di .Pellegrino Delfino (che cura anche la regia), con Mario Li Santi e Silvana Nosenzo, con Giada Dovico, Nicoletta Porporato, Daniele Coppo e Giorgia Camerano. Ingresso libero.

Al Diavolo Rosso sabato sera alle 21 la rassegna "Sotto le stelle del Jazz". In programma il recital Too Black: l’attrice e cantante Daniela Placci porterà sul palco vita, passione e musica due mostri sacri come Johnny Cash e Amy Winehouse, due artisti che hanno scalato le classifiche mondiali. Ingresso libero.

SPECIALE PASSEPARTOUT EN HIVER

Domenica torna Passepartout en Hiver – Conversazioni d’inverno, il ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e dalla CNA di Asti, che si terrà fino al 19 febbraio tutte le domeniche alle 17 in biblioteca. Come nelle scorse edizioni, a ogni evento sarà presente uno dei pittori della CNA Artisti, coordinati da Marisa Garramone, che offrirà l’interpretazione grafica del tema proposto. Domenica Luciano Bertello – Osterie della tradizione. Tra Langhe, Roero, Monferrato e Tortonese. Ingresso libero. Dettagli QUI

Enogastronomia

La Bibbia si svela a tavola attraverso le ricette dei Papi: succede nella cena biblica Alla tavola di Pietro, che si terrà sabato alle 20 nella sede di Asti della Scuola Alberghiera di Agliano (via Asinari). Organizzata con gli Oblati di San Giuseppe, sarà guidata da don Andrea Ciucci, molto conosciuto e apprezzato ad Asti come scrittore, biblista e appassionato di cucina. Dettagli QUI.

Cinema

Al cinema Lumière questo weekend “Il primo giorno della mia vita”, nuovo film diretto da Paolo Genovese. Dettagli QUI

In Sala Pastrone, invece, "Everything Everywhere All at Once", di Dan Kwan e Daniel Scheinert, con Michelle Yeoh e Stephanie Hsu. Dettagli QUI

 

 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium