Politica - 02 febbraio 2023, 20:52

"Le telecamere del Movicentro funzionano? Davvero servono i cani per scovare le 'spezie'?"

Interrogazione urgente del consigliere di Ambiente Asti Malandrone: "Davvero l'assessore Giacomini intende chiuderlo?"

Dopo le polemiche e segnalazioni dei giorni scorsi e la nostra intervista all'assessore competente Luigi Giacomini, il consigliere comunale di Ambiente Asti, Mario Malandrone ha presentato un'interrogazione urgente.

Il Movicentro viene utilizzato ogni giorno da pendolari di Asti e provincia e in particolare studenti delle scuole superiori che dalla provincia si spostano in città via bus e treno e, con la riattivazione prevista a settembre  della linea ferroviaria Asti -Alba è prevedibile un incremento degli utilizzatori del Movicentro.

Una struttura utilizzata anche da chi, da corso Savona, si reca alla stazione o in piazza del Palio. Snodo importante, anche alla luce del prossimo pagamento dei parcheggi.

Purtroppo come segnalato anche da nostri lettori, presenta incuria, sporcizia e degrado e, qualche giorno fa l'assessore Giacomini ha dichiarato che, forse, sarebbe meglio chiuderlo.

Spiega Malandrone: "Il Movicentro è la porta di accesso per chi si reca nella nostra città tramite il trasporto pubblico, e dovrebbe quindi anche avere funzione di biglietto da visita di Asti.  Al suo interno sono presenti numerose telecamere e la chiusura di tale struttura e la conseguente riapertura 24h su 24 dell’attraversamento pedonale provocherebbe un ulteriore rallentamento del traffico e un maggiore numero di auto ferme per attendere il passaggio dei pedoni".

Il consigliere interroga l'amministrazione su diversi punti, chiedendo se le telecamere siano attive e controllate, collegate quindi alla polizia locale e se siano previste azioni concrete per la pulizia.

Chiede inoltre se si intenda sensibilizzare la cittadinanza a usufruire del Movicentro, tramite incontri sul territorio, anche in ottica di sensibilizzazione all’uso del trasporto pubblico e migliorare sicurezza per i cittadini in Piazza Marconi.

QUI L'INTERROGAZIONE COMPLETA

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.