/ Scuola

Scuola | 24 gennaio 2023, 15:02

San Damiano: lezione di giornalismo online per la 'redazione in erba' della Scuola Secondaria di I° V. Alfieri

Il responsabile della nostra redazione ha illustrato ai ragazzi le peculiarità di questa tipologia di informazione

Studenti e studentesse della redazione con, al centro della foto, il giornalista Gabriele Massaro

Studenti e studentesse della redazione con, al centro della foto, il giornalista Gabriele Massaro

Alla Scuola Secondaria di I° V. Alfieri di San Damiano è da tempo attivo un gruppo di alunni, "giornalisti in erba" che si cimentano nella scrittura del proprio Giornalino Scolastico.

Lunedì 16 gennaio, studenti e studentesse della redazione hanno accolto in sede Gabriele Massaro, responsabile redazionale del quotidiano online “La voce di Asti”, che ha tenuto loro una lezione sul giornalismo online.

Giornale cartaceo e online sono la stessa cosa? Certamente no: le differenze sono tante ed evidenti, a partire dalla grafica e dal mezzo stesso da cui giungono al lettore. Si tratta, anche, di una soluzione più "ecologica" dal momento che non vengono utilizzati inchiostro e carta e nemmeno carburante per il trasporto nei vari punti vendita.

Scorrendo la home page, il giornalista ha appunto spiegato le caratteristiche peculiari delle notizie sul web: fruibili da un vastissimo pubblico, spazio per approfondimenti praticamente illimitato, news sempre aggiornate e dinamiche con link, video, podcast ad esse allegati, oltre alla possibilità di ricercare con facilità nell'archivio i fatti accaduti.

Il gruppo di giovani studenti ha interagito e dialogato con il giornalista dimostrando curiosità e vivo interesse ragionando di social media, intelligenza artificiale e libertà di stampa.

A novembre la Redazione aveva incontrato, nella stessa modalità, il direttore della “Gazzetta d'Asti” don Dino Barberis, che aveva presentato loro gli aspetti della scrittura giornalistica tradizionale su carta.

Dunque, online o cartaceo? Libera scelta ai lettori, l'importante è informarsi per formare il proprio spirito critico ed ampliare le proprie conoscenze.

Gli studenti e i decenti del Giornalino Scolastico ringraziano il signor Massaro per la sua disponibilità e per l'ampio contributo offerto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium