/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2023, 15:35

Il costigliolese Silvano Baldi è il nuovo delegato regionale della Federazione Italiana Pasticceri

"Voglio operare per valorizzare il territorio e i suoi prodotti", ha affermato il neo rappresentante della Federazione

Silvano Baldi

Silvano Baldi

A pochi mesi dall’ottimo piazzamento ottenuto nell’ambito della quinta edizione del “Campionato del mondo di Panettone”, che lo ha visto classificarsi nono su oltre sessanta partecipanti (CLICCA QUI per rileggere la notizia), il 53enne Silvano Baldi, titolare della “Pasticceria Bisco” di Costigliole d’Asti, ha ottenuto un nuovo e importante riconoscimento professionale.

E’ stato infatti nominato unico delegato regionale della Federazione Italiana Pasticceri, che in Piemonte raggruppa 22 associati che debbono soddisfare una serie di requisiti improntati all’eccellenza, come ad esempio il lavorare esclusivamente materie prime di alta qualità, senza alcun ricorso a semilavorati.

Il focus primario della Federazione è organizzare corsi ed eventi finalizzati a valorizzare e tramandare l’arte pasticcera, oltre a rapportarsi con enti e istituzioni per tutelare e rappresentare gli associati.

Tra gli eventi calendarizzati, figura ad esempio quello in programma il 26 febbraio a Massa Carrara dove, contestualmente ad una gara per determinare la miglior colomba pasquale, verrà festeggiato il primo decennale di attività.

Ma non mancano anche le iniziative regionali: “Abbiamo già in programma 3-4 eventi – ci ha spiegato Baldi –, tra cui, per certa, la partecipazione alla Fiera del Tartufo di Alba”. “Per quanto riguarda altre iniziative – ha proseguito il neo delegato – per il momento preferirei non dettagliarli perché siamo ancora in una fase di confronto, ma voglio operare per valorizzare il territorio e i suoi prodotti. Ovviamente con riferimento anche allo specifico di Costigliole d’Asti, paese in cui sono nato e in cui lavoro, che merita un giusto riconoscimento”.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium