Fine settimana cuore di gennaio con tanti eventi di ogni genere nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e provincia.
Cultura e spettacoli
Sabato sera alle 21 la stagione dell’Alfieri continua con Giuseppe Cederna: sarà il protagonista di "Storia di un corpo" di Daniel Pennac, adattamento e regia di Giorgio Gallione. È il diario intimo e fisico di un uomo e va dai suoi primi anni coscienti di vita (12 anni) fino alla sua morte a 87 anni. Gallione ne ha fatto una riduzione dal ritmo strettamente teatrale, perfetto per l’interpretazione di Cederna. Tutti i dettagli QUI.
Domenica alle 15 al teatro comunale di Tigliole d'Asti in scena lo spettacolo "La scuola di una volta", del gruppo di recitazione dell'ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) di Asti Cuneo. Ingresso libero. Tutti i dettagli QUI.
Domenica dalle 15.30 al Museo Paleontologico le Giornate delle famiglie. Tocca a Paleolab: ritrovo in museo, per visite guidate laboratori didattici e simulazione di scavo. La mostra paleontologica comprende due percorsi espositivi: nel primo si possono ammirare i resti di scheletri fossili di cetacei (balene e delfini) risalenti all’epoca pliocenica quando la Pianura Padana era sommersa dal mare; il secondo percorso tratta la paleontologia in generale e quella territoriale.
La rassegna Mon Circo domenica alle 16.30 fa tappa ad Asti, allo Spazio Kor, con “Bello!”, spettacolo creato e diretto da Francesco Sgrò e prodotto da Cordata F.O.R e Fabbrica C in collaborazione con Flic Scuola di Circo. “Bello!” è un’opera corale sul circo e non di circo: non ci sono i classici attrezzi, ma soltanto i corpi e le menti di chi è in scena e fuori scena. Uno spettacolo dove acrobati ed attori rompono le convenzioni fisiche e mentali sulla bellezza, oltrepassando gli stereotipi ed i propri limiti in un movimento scenico collettivo e continuo. Aperto a tutte le forme di contaminazione, fa della coralità del gesto acrobatico e della parola la sua poetica. Prima dello spettacolo, dalle 13.30 alle 15.30, è previsto nel foyer di Spazio Kor “CONTACT4KIDS” laboratorio di movimento per bambine e bambini da 6 a 11 anni, condotto da Teresa Noronha Feio danzatrice e formatrice di danza contemporanea.
La stagione teatrale di San Damiano continua domenica alle 17 al Foro Boario con “Intorno all’amore”, concerto per pianoforte, con voce femminile e voce recitante. Con Griot Fola: Marzia Grasso (voce), Dario Inserra (voce recitante), Mario Di Cianni (pianoforte). Ingresso libero. Tutti i dettagli QUI.
SPECIALE PASSEPARTOUT EN HIVER
Torna, anche per il 2023, Passepartout en Hiver – Conversazioni d’inverno, il ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e dalla CNA di Asti, che si terrà dal 15 gennaio al 19 febbraio tutte le domeniche alle 17 in biblioteca. Come nelle scorse edizioni, a ogni evento sarà presente uno dei pittori della CNA Artisti, coordinati da Marisa Garramone, che offrirà l’interpretazione grafica del tema proposto. Oggi Claudia Caluisi – Un buon inizio. Ingresso libero. Tutti i dettagli della rassegna sono disponibili QUI.
Cinema
Al cinema Lumière questo fine settimana "Le vele scarlatte", per la regia di Pietro Marcello e nel cast Juliette Jouan, Raphael Thiery, Noémie Lvovsky. Orari e trama QUI.
In Sala Pastrone, invece, doppia programmazione con "Le otto montagne" e "Un vizio di famiglia".