Sabato 10 dicembre, al Foyer delle Famiglie (Via Miliavacca 5, Asti) si terrà il nono e penultimo incontro di Prime Minister Asti – scuola di politica per giovani donne. Il titolo dell’appuntamento è “Dare gambe ai progetti. Come?” e vedrà come ospiti due importanti donne, che durante la loro carriera si sono impegnate per i giovani e per il futuro: la presidente nazionale di Soroptimist Giovanna Guercio e la presidente di Soroptimist Asti Cristina Trotta.
Da aprile, le studentesse di Prime Minister, chiamate “primers” si sono impegnate nella realizzazione di piccoli progetti con lo scopo di migliorare un aspetto della comunità in cui vivono: alcune si sono concentrate sull’ambiente, altre sulla scuola o sul mondo del lavoro. Tra poco si concluderà il loro viaggio: ecco allora un incontro dove si parlerà di come finanziare i progetti e di quali caratteristiche devono avere per spiccare tra gli altri. Le due testimonial illustreranno alle primers quali sono gli obiettivi di Soroptimist, quali progetti hanno finanziato e perché, spiegheranno loro come far diventare realtà le loro idee.
“Prime Minister – Scuola di politica per giovani donne” è un progetto nato nel 2019 a Favara e che ha presto aperto molte sedi in altre città italiane, come Napoli e Roma. Quest’anno sono state inaugurate le scuole nel nord Italia: il progetto è stato attivato nelle città di Torino, Ivrea, Savona e Asti.
Sul nostro territorio la scuola è organizzata dalla Fondazione Giovanni Goria, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Soroptimist club Asti e Associazione Obiettivo Monferrato.