Green - 21 novembre 2022, 09:51

Oggi è la Giornata nazionale degli alberi, iniziative anche nell'Astigiano

Oggi a Castelnuovo Belbo si mette a dimora un ginko biloba. A Villanova, venerdì e sabato, diverse iniziative con Camminare lentamente

Oggi, 21 novembre, si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Questa ricorrenza ha lo scopo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi e prevede la messa a dimora di piante, con l’impegno di cura e manutenzione.

Le classi della scuola dell’Infanzia e della Primaria di Castelnuovo Belbo oggi alle 11.30 partecipano all'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di mettere a dimora un albero di ginkgo biloba presso la struttura per anziani "I Giardini".

A Villanova, venerdì 25 e sabato 26 novembre, diverse iniziative con le scuole, il Comune e l'associazione Camminare lentamente

Venerdì 25 novembre alle 21 presso la Confraternita dell'Annunziata (Chiesa dei Batù) Camminare lentamente presenta il film "Innesti" di Sandro Bozzolo (uscito in anteprima a Terra Madre 2022) con la partecipazione straordinaria del regista.

Sabato 26 novembre ore 9,30 ritrovo davanti alle scuole in Via Zabert, angolo Via Adolfo Villa e di seguito partenza passeggiata organizzata da Camminare lentamente, che raggiungerà la Cappella di Sant'Isidoro, dove la Compagnia di Sant'Isidoro metterà a dimora un albero.

Si raggiungerà poi il parco della Rimembranza dove si svolgerà una dimostrazione di tree climbing. Seguirà la caccia al tesoro dal Parco della Rimembranza e il Bosco Urbano. Infine al Bosco Urbano, dopo i saluti della Dirigente e dell'Amministrazione verrà presentato il progetto Autostrada delle Api e della Costruzione di un Bug Hotel.
Seguiranno interventi delle Associazioni partecipanti. L'evento si concluderà con l'esibizione dei ragazzi della scuola in una canzone dedicata agli alberi. 

Redazione