Economia e lavoro - 18 novembre 2022, 11:34

Il Comune di Calamandrana, grazie ai fondi del PNRR, investe su edilizia scolastica e diventa sempre più "un paese per giovani famiglie"

Prossima la costruzione di un asilo nido - sezione primavera - e di una palestra. Il sindaco Isnardi: "La nostra è l'unica palestra finanziata nell'Astigiano"

Il sindaco Isnardi con la giunta

Gli attesi fondi del Pnrr faranno atterrare a Calamandrana due importanti opere importantissime per la collettività e il futuro del paese, rendendolo sempre più a misura di famiglia.

Il sindaco, Fabio Isnardi, questa mattina, con la vice sindaca, Federica Morando e l'assessora Maria Grazia Cavallo, ha reso note le novità in arrivo.

Un asilo nido e una palestra nuovi

"Abbiamo partecipato a tutti i bandi di edilizia scolastica - ha detto - e già firmate le convenzioni per la costruzione dell'asilo nido con la sezione primavera e della palestra della scuola primaria".

Le cifre sono importanti: per l'asilo arriverà un milione e 630mila euro, mentre per la palestra, che sarà costruita dietro il Comune, nell'area pertinenziale, 670mila euro

"Per il nido - rimarca Isnardi - sono previsti due piani, ma nel secondo potrebbe andare la scuola infanzia che attualmente si trova nei locali della  parrocchia. Fino al 2020, la scuola era privata e gestita dal parroco don Stefano morto l’anno scorso. Con lui ci eravamo accordati di trasformarlo in asilo statale e così è stato ma è rimasto in parrocchia, i locali sono degli  anni 60 e hanno bisogno di tanti lavori. Sarà quindi trasferito nell’asilo in costruzione”.

I tempi per la realizzazione, come richiesto dal bando, saranno velocissimi. La consegna lavori è prevista entro 31 marzo, ma è stata chiesta all'Anci una proroga a maggio.

Il nido avrà trenta posti

Il terreno è stato acquistato dal Comune nell'area dell'ex cantina sociale, vicino la stazione e l'intera area sarà riqualificata.

"Il Nido  - spiega ancora il primo cittadino - avrà trenta posti con un'importante area verde esterna. Un modo per recuperare un’area industriale abbandonata".

D'altronde sono stati fatti diversi investimenti, nel tempo, dal parco sportivo, alla ristrutturazione della stazione ferroviaria, la biblioteca, la scuola di musica e, nel capannone della ex Cantina sociale c'è la sede della pro loco.

Isnardi, che nel 2024 sarà a fine mandato, rivendica i tanti investimenti, sulla scuola, delle sue amministrazioni: "Con questi finanziamenti abbiamo investito oltre tre milioni di euro, anche la scuola elementare è tutta nuova".

Una posizione, quella di Calamandrana, geograficamente importante e vivibile : "Investiamo molto sui servizi per la prima infanzia, abbiamo anche un baby parking con 20 bambini e in lista ce ne sono altri dieci. Per la prima volta abbiamo fatto due sezioni per la prima elementare".

Calamandrana non teme lo spopolamento

Un paese che, al contrario di altri, non teme lo spopolamento: "Non abbiamo rischi di chiusure. Abbiamo partecipato a tutti i bandi previsti su edilizia scolastica e avere buoni servizi scolastici vuol dire avere magari in arrivo giovani coppie".

Per la realizzazione della palestra con spogliatoi e servizi, che potrà essere utilizzata anche da esterni, ci sarà un po' più di tempo. L'affidamento lavori è previsto per fine 2023.

"Calamandrana - conclude il sindaco - per i fondi del Pnrr è ai primi posti dell'Astigiano, anzi, il progetto della nostra palestra è stato l'unico approvato. Ce ne sono quattro in tutto il Piemonte".