Le attività astigiane per la visita di Papa Francesco fervono a tutti i livelli e vedono una città intera lavorare per la sicurezza e la riuscita dell'evento
Oggi il vescovo, monsignor Marco Prastaro, renderà noti gli ultimi dettagli. Intanto è certo che la nostra città sarà sotto gli occhi del mondo per la visita nei luoghi delle origini del Papa.
Infatti l'evento potrà essere seguito in diretta video sui canali televisivi accreditati e su RAI1, già dalle 10.20 Asti sarà protagonista con "A sua immagine" e poi con la Messa e l'Angelus da piazza Cattedrale.
La Diocesi fa sapere che alcuni posti sono ancora da assegnare e per poter fruire di questa possibilità è necessario iscriversi dalle 12 di oggi, martedì 15 novembre sulla piattaforma papafrancescoasti.eventum.it
Intanto, contrariamento a quanto appreso in un primo tempo, il Papa, andrà a Portacomaro a salutare la cugina, Carla Rabezzana e non la incontrerà ad Asti come previsto.
Lo rende noto il sindaco, Alessandro Balliano: "Papa Francesco sarà qui sabato 19 in tarda mattinata e ripartirà nel primo pomeriggio. Il corteo attraverserà il paese salendo dalla salita del Pozzetto, via Marconi, fino ad arrivare a via Degiani dove abita la cugina. La strada sarà chiusa al traffico. Prima dell'arrivo del corteo, saranno bloccate le strade provinciali. Il transito si potrà vedere dalla piazza del paese, sarà disposta una transennatura. Una visita privata, lo ricordiamo e sarà predisposto un servizio di sicurezza molto stretto"
La viabilità
Per ovvi motivi di sicurezza da venerdì 18 novembre ci saranno modiche.
Dalle 12 fino a cessate esigenze ci sarà il divieto di sosta per quindici stalli contigui nella parte centrale del parcheggio sopraelevato di via Natta;
dalle 13 a cessate esigenze funzionerà il divieto di sosta in Piazza del Seminario (tutta l’area);
dalle 13 divieto di sosta nel tratto di via Carducci compreso tra via Giobert e piazza Catena e in tutta l’area della piazza Catena medesima.
Sabato 19 novembre
dalle 13 sospensione della circolazione stradale in piazza Catena, nel tratto compreso tra via Cattedrale e via Carducci, e in via Carducci, nel tratto tra via Giobert e piazza Catena;
dalle 13 divieto di sosta nel parcheggio con accesso da via Natta (limitatamente all’area piccola adiacente all’ingresso sulla sinistra). Sarà altresì interdetto l’acceso dalla stessa via Natta.
Domenica 20 novembre: il percorso della Papamobile
Dalla mezzanotte a cessate esigenze il divieto di sosta ambo i lati e sull’intero percorso del corteo papale che si svolgerà sulle seguenti vie:
via Monsignor Rossi - piazza Catena - via Natta - via Giobert - piazza Lugano - viale Partigiani - piazza Porta Torino - corso Alfieri - piazza Cairoli - via Caracciolo.
La sospensione della circolazione stradale sul suddetto percorso inizierà alle sette.
dalle 6 divieto di sosta e la sospensione della circolazione stradale in via Carducci da via Del Varrone a piazza Catena
dalle 6 divieto di sosta in piazza Porta Torino parte esterna all’anello di rotazione, ivi incluse le zone immediatamente adiacenti il corso Don Minzoni;
Dalle 7 divieto di sosta e la sospensione della circolazione stradale nelle seguenti vie/piazze:
Piazza Castigliano – Via Natta – Via Milliavacca – via Cattedrale – Via Testa – Via San Giovanni – Piazzetta Santo Stefano – Via Del Varrone – Via Panigarola – Via Cantore – Via F. Berruti – Via San Gottardo – Via Pastore – Via Cardinal Massaia – Via Borgnini – Via Carducci.
Dalle 13 divieto di sosta veicolare in via Conte Verde negli stalli di parcheggio compresi tra il civico 188 ed il civico 218 e nella parte alberata adiacente il campo sportivo esterno allo stadio.