/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2022, 12:16

Rasero: "Stiamo lavorando per non far gravare sui cittadini i costi degli interventi per garantire la sicurezza della visita del Papa"

Da noi interpellato, il primo cittadino ha fatto chiarezza sulle voci incontrollate in merito a chi dovrà accollarsi le spese: "Spetterebbero al Comune, ma stiamo operando per ripartirle tra pubblico e privato senza gravare sui cittadini"

Nell'immagine, di Merfephoto - Efrem Zanchettin, operai al lavoro per la messa in sicurezza dei tombini in zona Vescovado

Nell'immagine, di Merfephoto - Efrem Zanchettin, operai al lavoro per la messa in sicurezza dei tombini in zona Vescovado

Abbiamo interpellato il sindaco Maurizio Rasero in merito alle contraddittorie informazioni, che in questi giorni si moltiplicano sui gruppi social astigiani, relative chi si dovrà accollare i costi degli interventi di messa in sicurezza per la visita del Papa.

“Voglio premettere che mi spiace dover perdere del tempo a rispondere a una minoranza di ignoranti che utilizzano il web per sfogare frustrazioni personali  ha esordito – e sottolineare che, quando ci si trova in una situazione di questo tipo, il Comune, qualsiasi sia il Comune, non ha alcun margine di sceltaci si deve attenere a standard di sicurezza sotto molteplici forme”.

Sulla carta – ha aggiunto il primo cittadino – queste spese spettano a noi, comprese quelle relative gli interventi effettuati da società private che poi ci manderanno il rendiconto di quanto sono stati ‘costretti’ a fare. Però stiamo verificando attentamente con altre istituzioni cittadine ed enti, pubblici e privati, come ripartire queste spese”.

“Stiamo facendo un grande lavoro che, probabilmente, ci consentirà di non addebitare alcunché ai cittadini astigiani. Ma, se anche non avessimo trovato i fondi per coprirle senza toccare le casse pubbliche, di fronte a una visita di tale importanza avremmo in ogni caso speso quanto necessario. Sia perché, come ho premesso, non ci sono alternative, e sia perché è palese l'importanza di una visita di una figura quale quella del Santo Padre”

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium